News

  • Cocktail nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Venerdì 20 luglio, dalle 19 alle 22.30, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, al Laghetto delle ninfee, avrà luogo il terzo cocktail in giardino, l’appuntamento serale offerto da Trauttmansdorff.

  • Staffetta del clima 2007: presentazione con l'assessore Laimer il 24 luglio

    Dal 26 al 28 luglio torna in Alto Adige la Staffetta del clima. Attraverso varie iniziative si punta a sensibilizzare i cittadini all’uso dei mezzi di trasporto ecologici. L’evento viene presentato martedì 24 luglio dall’assessore provinciale Michl Laimer.

  • Bilancio di assestamento 2007 a quota 212 milioni €

    “Un bilancio previdente e all’insegna del risparmio, con ampie risorse riservate ai settori chiave del patto di coalizione”. Così l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick ha presentato il bilancio di assestamento 2007 nel corso di una conferenza stampa. Ad illustrare i dettagli della manovra il direttore della Ripartizione finanze e bilancio, Marco Platter, ed Eva Pixner, direttrice dell’Ufficio bilancio.

  • Superata la soglia di informazione dell’ozono a Laives e Renon

    Persistono in Alto Adige le alte temperature e i problemi con l’ozono. La soglia di informazione di 180µg/m³ è stata superata ieri (16 luglio) in due stazioni di misura: a Laives dalle 18 alle 19 (massima concentrazione oraria: 187 µg/m³) e al Renon dalle 18 alle 20 (massima concentrazione oraria: 189 µg/m³).

  • Durnwalder incontra il nuovo presidente delle bande musicali: collaborazione con il Conservatorio

    La possibile collaborazione delle bande musicali con il conservatorio "Monteverdi" è stata tra i temi discussi oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il nuovo presidente della Federazione delle bande musicali altoatesine, Pepi Fauster.

  • Adunata alpini: incontro da Durnwalder

    La candidatura di Bolzano ad ospitare l’adunata nazionale degli alpini è stata discussa oggi (17 luglio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli e il presidente della sezione Ana dell’Alto Adige, Fernando Scafariello. La delegazione ha illustrato al presidente della Provincia le ragioni per una candidatura nel 2009, da parte sua Durnwalder ha ribadito i motivi per cui ritiene più opportuno accogliere gli alpini nel 2010 o nel 2011, considerato che la scadenza del 2008 è troppo ravvicinata.

  • Dalla Provincia via libera alle microstrutture aziendali per l'infanzia

    La Provincia ha regolamentato la possibilità per i datori di lavoro privati di realizzare microstrutture per la prima infanzia e servizi diurni per ragazzi fino a 11 anni di età, ovvero di acquisire la disponibilità di singoli posti all’interno di strutture esistenti per metterli a disposizione dei figli del personale. I datori di lavoro potranno ricevere un contributo provinciale pari al 33,33% del costo sostenuto, mentre le famiglie utenti concorreranno fino ad un massimo del 35% del costo.

  • Pubblicata la nuova legge urbanistica: per Laimer "una serie di importanti novità"

    Convenzione urbanistica, edilizia convenzionata, nuovi calcoli per la cubatura, possibilità di aumentare la densità edilizia: sono alcuni degli aspetti qualificanti della nuova legge urbanistica provinciale, pubblicata oggi (17 luglio) sul Bollettino ufficiale della Regione e che entra in vigore il prossimo 1° agosto. "La riforma disciplina ex novo alcuni settori", sottolinea l’assessore Michl Laimer.

  • Frick online: stasera un'ora di dialogo sul web

    Tutto pronto per il filo diretto online con i cittadini che l’assessore provinciale Werner Frick ha promosso per parlare di economia e finanze. Stasera (17 luglio), tra le 17 e le 18, Frick risponderà alle domande che gli interessati potranno rivolgere ad uno specifico indirizzo Internet.

  • Convenzione urbanistica: presentazione con l'esempio di Castelrotto

    Il nuovo strumento della convenzione urbanistica, i vantaggi che comporta e la sua applicazione verranno illustrati dall’assessore provinciale Michl Laimer sulla base di un caso concreto, quello del Comune di Castelrotto. Laimer e il sindaco Hartmann Reichhalter, presentano la convenzione urbanistica nella conferenza stampa in programma giovedì 19 luglio a Castelrotto.