News

  • Convegno sull'olio essenziale di Sarentino, primo certificato al mondo

    Il mugolio di Sarentino, estratto dal pino mugo, è il primo olio essenziale ad aver ottenuto la certificazione secondo lo schema PEFC: l’esperienza che ha portato al prestigioso risultato è stata illustrata dal Servizio forestale della Provincia in un convegno svoltosi nel Parmense.

  • Frick firma accordo con ICE: prezioso per l'export locale

    Il Ministero per il Commercio Internazionale sosterrà con un milione di € gli sforzi della Provincia per promuovere l’attività di esportazione. “Possiamo contare su una collaborazione di lunga data, che ha sempre garantito impulsi preziosi per l’export dell’Alto Adige”, sottolinea l’assessore provinciale all’Economia Werner Frick. Uno specifico accordo per il periodo luglio 2007-giugno 2008 è stato sottoscritto dall’assessore Frick e dal presidente dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) Umberto Vattani.

  • Destinazione Alto Adige, il 25 luglio presentazione di strategie e obiettivi

    Come proporre l’Alto Adige quale meta turistica per tutto l’anno, e come differenziare l’offerta rispetto a quella delle altre regioni alpine? A queste e ad altre domande risponderanno l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann e i vertici di Alto Adige Marketing nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 25 luglio.

  • Serata cinema nel parco dell’Hotel Laurin

    Serata cinema all’hotel Laurin di Bolzano

    Il parco dell’Hotel Laurin di Bolzano fa da complemento alla scenografia del film di Murnau "Der letzte Mann" (L’ultima risata), proiettato martedì 24 luglio alle 20: come richiesto dalla tradizione del film muto, Michael Lösch accompagna la proiezione al pianoforte. La serata rientra nel Literatour promosso dal Touriseum in 13 hotels dell’Alto Adige.

  • Ozono: superata la soglia a Laives, Renon e Merano

    La soglia di informazione per l’ozono è stata superata anche ieri sera (17 luglio) a Laives, sul Renon e a Merano. Lo rende noto il Laboratorio provinciale di Chimica fisica.

  • Referendum nel 2009

    I referendum in materia di edilizia abitativa agevolata, urbanistica e democrazia diretta si terranno nel 2009. Lo prevede il decreto firmato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Grazie a questa scansione temporale verranno sottoposte ai cittadini due proposte referendarie in un’unica tornata di votazione. Inoltre, per legge, un anno prima delle elezioni provinciali viene sospesa ogni operazione relativa allo svolgimento dei referendum.

  • Appalto per i lavori al liceo pedagogico di Brunico

    La fornitura di parte delle attrezzature e dei mobili di serie per il ristrutturato e ampliato liceo pedagogico di Brunico verrà assicurata, committente la Provincia, dall’azienda Objecta Srl. Il relativo incarico è stato assegnato oggi (17 luglio) nell’Ufficio provinciale Appalti.

  • Fortezza, in autunno via ai lavori per ospitare "Manifesta 7"

    Il forte di Fortezza si rifà il trucco per ospitare due grandi eventi culturali: Manifesta 7 e la mostra interregionale 2009. Ad ottobre, infatti, partiranno i lavori di ammodernamento della struttura, la cui costruzione risale a 170 anni fa. Il progetto, che abbraccia diversi settori, è stato presentato questa mattina dal presidente Durnwalder e dagli assessori Mussner, Kasslatter Mur e Cigolla.

  • Escursioni a piedi e in bici, dieci consigli per non correre rischi

    "L’autoresponsabilità del singolo rimane il principio base in caso di pericolo durante le escursioni in montagna o in bicicletta". Ne è convinto l’assessore provinciale Thomas Widmann, secondo il quale solo informando a dovere sui rischi che si corrono si possono raggiungere risultati concreti. In quest’ottica si inquadra la campagna di sensibilizzazione "Precedenza alla prudenza". L’iniziativa è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa.

  • Ritarda la costruzione della rotatoria di Marlengo

    Ci sarà un rallentamento nella costruzione della rotatoria e del nuovo accesso alla superstrada MeBo nel comune di Marlengo: poichè nessuna offerta adeguata è stata inoltrata dopo il bando di gara della Provincia, i lavori dovranno nuovamente essere appaltati con un secondo bando.