News

  • Sostegno all'economia: varati i nuovi criteri - Presentazione domani con Frick

    La Giunta provinciale ha varato i nuovi criteri per l’applicazione della legge sul sostegno all’economia, che consegnano all’Alto Adige un moderno sistema di incentivi, "basato su criteri uniformi che riformano profondamente la materia", osserva l’assessore Werner Frick. I nuovi criteri saranno presentati dallo stesso Frick nell’incontro con i media in programma domani (martedì 24) a Bolzano.

  • Berger e Bruxelles per il via libera al piano di sviluppo rurale

    Momento importante per il mondo agricolo e forestale altoatesino. Domani, martedì 24 luglio, da Bruxelles potrebbe infatti già arrivare il via libera al piano di sviluppo rurale 2007-2013. "Ci sono tutte le condizioni - spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger - perchè ci sia l’approvazione da parte dell’Unione Europea". L’assessore Berger sarà a Bruxelles domani e dopodomani per seguire da vicino la vicenda.

  • A Widmann la documentazione digitale degli edifici storici lungo la ferrovia del Brennero

    Una quarantina di studenti universitari ha digitalizzato gli edifici storici esistenti lungo la ferrovia del Brennero e tale elaborazione è stata ora consegnata all’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann dal Curatorium per i Beni Tecnici Culturali. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con l’Università di Innsbruck, Institut für Baugeschichte und Denkmalpflege, nel periodo tra ottobre 2006 e giugno 2007.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 luglio 2007

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (23 luglio). Le ha illustrate il presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Alta Pusteria: presentazione dell'opuscolo sui prodotti di qualità dei contadini

    Sono gli agricoltori montani di confine ad offrire i prodotti di qualità dell’Alta Pusteria, raccolti e descritti in un nuovo opuscolo. La pubblicazione viene presentata mercoledì 25 a Dobbiaco.

  • Porte aperte alla giardineria del Centro di sperimentazione Laimburg

    Alle composizioni floreali in aiuole e alle piante da balcone, con particolare attenzione a quali varietà combinare, sono dedicate le giornate delle porte aperte proposta dalla giardineria del Centro di sperimentazione Laimburg da venerdì 27 a domenica 29 luglio.

  • Il Museo ladino in tv il 29 luglio

    Domenica prossima, 29 luglio, nell’ambito del programma di Rai3 "È domenica papà" alle ore 14.30 e su Rai Sat ragazzi sarà trasmessa la cerimonia di consegna del premio "Il Grillo" al Museo Ladino, tenutasi il 13 luglio scorso a La Villa in val Badia.

  • Software per le associazioni di volontariato: pronta la nuova versione gratuita

    Una versione aggiornata del software "VERAS" viene messa a disposizione gratuitamente dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto alle associazioni. Il software facilita l’amministrazione delle associazioni di volontariato.

  • Riqualificazione dei lavoratori Speedline

    Prosegue il progetto Speedpoint, modulo operativo attivato dalla Provincia nel 2006 che incrocia iniziative e corsi di formazione e riqualificazione professionale alle azioni di mediazione al lavoro, destinato ai lavoratori della Speedline attualmente in cassa integrazione. I corsi hanno registrato 173 iscritti, con una media di 128 partecipanti a più dell’80% delle iniziative. Il gruppo tecnico che gestisce il progetto ha fatto il punto della situazione.

  • Durnwalder ringrazia il commissario del Governo

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder aveva avuto diretta comunicazione dal ministro degli Interni Amato dell’imminente cambio alla guida del Commissariato del Governo di Bolzano: da un lato il Presidente esprime "rammarico per il rientro a Roma del prefetto Carla Scoz, di cui abbiamo potuto nuovamente apprezzare la competenza e la collaborazione, anche se solo per pochi mesi"; dall’altro confida "di proseguire sulla stessa strada anche con il successore."