News
-
Uffici biblioteche salutano nuovo corso di studi all'università di Bolzano
Entro il 24 agosto dovranno avvenire le preiscrizioni al curriculum di addetto all’informazione digitale attivato nell’ambito del corso di laurea di Scienze della comunicazione plurilinge presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano. Soddisfatti per il nuovo corso di studi gli Uffici biblioteche della Provincia che si attendono un ulteriore salto di qualità per il settore.
-
Comitato Tecnico provinciale accoglie sette progetti
I progetti per sette opere pubbliche sono stati esaminati ed accolti dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 6 agosto).Tra questi vi sono progetti scolastici a Termeno, Rodengo, Falzes, Laives e Lagundo, per la casa di riposo a Montagna e per il Centro visite del Parco naturale Puez -Odle a Funes.
-
Museo di scienze naturali, pubblicato il nuovo numero di Geo.Alp
E’ a disposizione degli interessati, presso il Museo di scienze naturali di via Bottai a Bolzano, il nuovo numero della rivista scientifica Geo.Alp, frutto della collaborazione tra il Museo e l’Istituto di geologia e paleontologia dell’Università di Innsbruck.
-
Appaltati i lavori di rifacimento di due ponti in Alta Val Pusteria
L’Ufficio appalti, nel corso della seduta di questa mattina (martedì 7 agosto) ha assegnato all’impresa edile Alpenbau di Terento i lavori di risanamento di due ponti in Alta Val Pusteria. La spesa totale si aggira attorno ai 790 mila euro.
-
Struttura e dimensione delle imprese 2001-2006 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT pubblica per la prima volta i dati statistici sulle imprese in Alto Adige desunti dall’Archivio statistico delle imprese attive. I dati si riferiscono all’anno 2004, in cui 168.121 addetti hanno lavorato presso 45.032 unità locali di 42.415 imprese. Sono inoltre state effettuate le stime dello sviluppo dei dati per i due anni successivi.
-
Le Quattro Stagioni di Vivaldi per “Musica in miniera“ (11 agosto)
Importante appuntamento con Vivaldi sabato 11 agosto, alle ore 20, al Museo provinciale delle miniere di Ridanna Monteneve: il “Kreativ Ensemble” di Bolzano si esibirà ne “Le Quattro Stagioni (il canto della natura)”, nell’ambito della rassegna “Musica in miniera”.
-
Incontro dell'assessora Kasslatter con i vertici della "Haus der Familie"
Il centro di formazione “Haus der Familie” di Stella del Renon è una delle strutture più importanti a livello provinciale dove viene svolta un’attività formativa e congressuale rivolta specificatamente alle famiglie ed alle loro esigenze.
-
Il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Horst Köhler, in visita al Museo archeologico provinciale
Il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Horst Köhler, ha visitato questo pomeriggio il Museo Archeologico provinciale accompagnato dal Presidente dei Musei dell’Alto Adige, Bruno Hosp.
-
Turismo, Widmann sui dati invernali: "Qualità e nuovi mercati le carte vincenti"
Mentre altre regioni attraversano fasi di stagnazione, il turismo invernale, in Provincia di Bolzano, continua a crescere. Lo conferma la rilevazione dell’Astat relativa all’ultima stagione, che mostra un aumento sia negli arrivi che nelle presenze. "Questi dati - commenta l’assessore al provincialeThomas Widmann - confermano alcuni trend fondamentali anche per il futuro del turismo altoatesino: la qualità dell’offerta paga, sempre più turisti arrivano dai nuovi mercati, e la raggiungibilità è ormai un fattore determinante".
-
Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2006/07 - (ASTAT)
Nella stagione invernale 2006/07 gli oltre 10 mila esercizi ricettivi presenti sul territorio provinciale hanno registrato 2,2 milioni di arrivi e 10,6 milioni di presenze, corrispondenti ad un aumento rispettivamente del 4,9% e del 3,3%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi sono solo alcuni dei principali risultati pubblicati da ASTAT nel notiziario "Turismo in Alto Adige - Stagione invernale 2006/07".