News
-
Seminario dell'Assessorato ai Lavori pubblici: studenti pianificano una nuova strada per il Passo Mendola
Avrà luogo a Caldaro il 20 e 21 settembre un seminario organizzato dall’Istituto tecnico superiore di Stoccarda che vede studenti impegnati sul tema della progettazione e della costruzione di infrastrutture stradali. Il seminario si inserisce in un progetto europeo organizzato in collaborazione tra l’Istituto di Stoccarda e l’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, che chiede agli studenti di progettare un nuovo tratto di strada per Passo Mendola. Per i media appuntamento giovedì 20 alle 11.30.
-
Fallimenti - 1° semestre 2007 - ASTAT
L’ASTAT rende noto che nel 1° semestre 2007 in Alto Adige sono stati dichiarati complessivamente 55 fallimenti (5 in più rispetto allo stesso periodo del 2006), i quali corrispondono in media ad 1,4 procedure ogni 1.000 imprese. La maggior parte delle sentenze dichiarative ha interessato il settore delle costruzioni (3,7 fallimenti ogni 1.000 imprese). Nello stesso periodo sono stati chiusi 37 procedimenti, con un totale passivo pari a circa 21 milioni di euro.
-
Prima riunione del tavolo tecnico per la qualità dell'aria per il prossimo autunno
In vista dell’autunno e della nuova introduzione delle limitazioni di traffico per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, nella mattinata di oggi, giovedì 13 settembre, sotto la guida del direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, si è svolta la prima riunione dell’apposito Tavolo tecnico di coordinamento. Scambio di informazioni e approntamento di progetti da attuare.
-
Festival studentesco: si riparte il 15 settembre dalla Festa del Teatro in via Dalmazia a Bolzano
Come informa il Servizio Giovani della Provincia, alla Festa del Teatro che avrà luogo lungo tutta via Dalmazia, sabato 15 settembre, parteciperà con un proprio stand anche l’Artist Club, associazione organizzatrice del Festival Studentesco. Esibizione dei vincitori della passata edizione del festival dalle ore 18.30 di fronte al Teatro Cristallo.
-
Funivia del Renon: giornata delle porte aperte e ultima corsa lunedì 17 settembre
Lunedì 17 settembre l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann e la STA invitano alla giornata delle porte aperte della funivia del Renon. Fino alle 13 sono previste corse gratuite per tutti, alle 14 il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Widmann parteciperanno all’ultima, storica corsa della attuale funivia del Renon.
-
Fra meno di un anno in funzione la nuova cabinovia del Renon
Il 17 settembre sarà l’ultimo giorno di vita per l’attuale funivia del Renon, impianto che sarà poi completamente rinnovato per tornare a disposizione degli utenti entro 330 giorni. "La nuova cabinovia - ha commentato l’assessore alla mobilità Thomas Widmann - non si limiterà ai pendolari, ma diventerà un vero e proprio servizio di trasporto pubblico che collegherà Bolzano a Soprabolzano sino a sera tardi". Durante lo svolgimento dei lavori verrà garantito un servizio di bus sostitutivo.
-
Diritto allo studio e ricerca: Saurer presenta le novità in Alto Adige
Attenzione alla famiglia, parità di accesso, potenziamento della ricerca e della formazione: sono alcuni degli obiettivi dell’assessore provinciale Otto Saurer nei settori del diritto allo studio e formazione professionale, presentati oggi (13 settembre) a Bolzano con le misure necessarie per raggiungerli.
-
Serata informativa sulla circonvallazione di Laives
L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha promosso per la cittadinanza una serata informativa pubblica sul progetto della circonvallazione di Laives, Bronzolo e Pineta. Appuntamento venerdì 21 settembre alle 20 a Laives.
-
L’assessore Saurer presenta uno studio sull’abbandono scolastico (18 settembre)
In base ai rilievi statistici sono circa 1000 ogni anno gli studenti altoatesini che cambiano scuola o abbandonano il loro iter formativo. Si tratta di un numero considerevole che riguarda le scuole medie, superiori e professionali provinciali.
-
I musei altoatesini invitano alla “Lunga notte dei Musei” (sabato 22 settembre)
Dalla Val Venosta alla Val Pusteria e dall’Alta Val d’Isarco ad Oltradige sono 27 i musei, che apriranno le porte nelle ore serali di sabato 22 settembre. Mostre e tesori saranno immersi in atmosfere suggestive. Anche quest’anno i musei si sono impegnati ad offrire un programma vario ed indimenticabile, ed offrono ai visitatori piccoli e grandi anche azioni con possibilità di partecipazione attiva.