News
-
Giornata mondiale del turismo: per Widmann il ruolo della donna è essenziale
La 28ma Giornata mondiale del Turismo si celebra domani (27 settembre) sul tema "Il turismo, porta aperta per le donne". Per l’occasione l’assessore provinciale Thomas Widmann sottolinea il ruolo essenziale svolto dalle donne nel turismo. "Anche i dati pubblicati dall’ASTAT confermano che sono prevalentemente le donne a far girare il motore del settore economico numero 1 dell’Alto Adige", dice Widmann.
-
Giornata delle lingue: gli assessori alla scuola sul valore dell'apprendimento linguistico
L’importanza dell’apprendimento linguistico in una società plurilingue viene sottolineata dagli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner in occasione della Giornata europea delle lingua, che si celebra oggi (26 settembre).
-
Mussner al decennale del terremoto che colpì Umbria e Marche
Il 26 settembre del 1997 una forte scossa di terremoto colpì l’Umbria e le Marche, provocando diverse vittime e circa 20mila senzatetto. Oggi a Roma è stato celebrato il decimo anniversario della tragedia, e la Provincia di Bolzano, che partecipò ai soccorsi inviando uomini e mezzi, era rappresentata dall’assessore Florian Mussner.
-
Bacini montani: messa in sicurezza nella zona di Appiano
Per assicurare adeguate misure di protezione all’abitato di San Michele di Appiano, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche è attualmente al lavoro nel corso superiore del rio Forcolana, che viene messo in sicurezza con nuove barriere in cemento. Il direttore di Dipartimento Heinrich Holzer ha ispezionato oggi (26 settembre) i lavori visitando su incarico del presidente Luis Durnwalder uno dei grandi cantieri con i tecnici per la sistemazione dei bacini montani.
-
Visita guidata al radar meteorologico sul Macaion
Osservare da vicino i segreti e il "lavoro" di un radar meteorologico: è la singolare proposta dell’Ufficio Idrografico della Provincia con la visita guidata - aperta a tutti - in programma domenica 7 ottobre sul Monte Macaion in alta val di Non. Iscrizioni entro martedì 2 ottobre.
-
Widmann sui dati del turismo: "Crescita nonostante la congiuntura"
Più 8% nel mese di luglio, il record degli ultimi 10 anni, più 1,3% nel mese di agosto. Sono più che positivi i dati riguardanti il turismo estivo in Provincia di Bolzano forniti dall’Astat (vedi comunicato a parte). Soddisfatto, naturalmente, l’assessore Thomas Widmann: "Non ci aspettavamo una crescita del genere, soprattutto in un periodo caratterizzato da una sfavorevole congiuntura economica".
-
Andamento turistico - Luglio-Agosto 2007 (ASTAT)
In occasione della 28a Giornata Mondiale del Turismo incentrata sul tema "Il turismo, porta aperta per le donne" l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde alcuni dati sull’occupazione femminile nel settore turistico in Alto Adige. Contemporaneamente vengono anche resi noti i dati sui flussi turistici registrati nei mesi di luglio e agosto 2007. Entrambi i mesi estivi hanno segnalato un andamento positivo. Particolarmente buona è stata la performance di luglio che, grazie ad un aumento dell’8,0% nelle presenze, è riuscito a raggiungere il migliore risultato degli ultimi 10 anni. Il mese di agosto ha confermato il trend positivo della stagione estiva 2007, segnalando un incremento dell’1,3%.
-
Widmann incontra i maestri di sci: sicurezza sulle piste e direttive UE
La campagna per una maggiore sicurezza sulle piste, l’insegnamento ai bambini e l’adeguamento alle direttive UE: questi i temi discussi dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con una delegazione del Collegio dei maestri di sci altoatesini.
-
Contributi nel settore sociale: domande entro il 1° ottobre
L’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner ricorda che i termini di presentazione delle domande di contributo per l’anno 2007 nei settori devianza e marginalità sociale nonchè famiglia, minori e infanzia scadono il prossimo 1° ottobre.
-
Finanziamento del tunnel del Brennero: Durnwalder incontra il coordinatore Van Miert
Gli aspetti legati al finanziamento del tunnel di base del Brennero e i prossimi passi concreti in agenda, con i modelli di finanziamento di Italia e Austria da prersentare entro l’anno: questi i temi discussi oggi (26 settembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il coordinatore TEN Karel Van Miert.