News

  • Turismo del futuro: Widmann incontra delegazione del Parlamento tedesco

    Il quadro turistico in Alto Adige, una delle mete preferite dai turisti tedeschi, è stato discusso nell’incontro di oggi (28 settembre) a Bolzano tra l’assessore provinciale Thomas Widmann e una delegazione del Parlamento di Germania.

  • Persone con handicap cognitivo, occupazioni più dignitose

    "Nuovi profili professionali per persone con handicap cognitivo", questo il titolo di una ricerca effettuata dall’Istituto "Apollis" su incarico della Ripartizione formazione professionale, e co-finanziata dal Fondo sociale europeo. Dallo studio emerge la necessità di rafforzare l’offerta formativa e professionale, e di garantire occupazioni più dignitose dal punto di vista economico.

  • Stoiber lascia: messaggio di Durnwalder

    Con Edmund Stoiber lascia la guida del governo della Baviera un politico che si è dimostrato grande amico dell’Alto Adige e un prezioso interlocutore nelle tante problematiche comuni: è quanto scrive il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel messaggio inviato in occasione dell’addio del presidente bavarese, ringraziando per la buona collaborazione in tutti questi anni.

  • Mobilità in Europa: convegno di Eures Trans Tirolia

    Dal 1997 Eures Trans Tirolia promuove l’occupazione transfrontaliera tra Tirolo, Alto Adige e Cantone di Grigioni. In occasione del decennale, organizza un convegno l’11 ottobre a Bolzano dedicato a mercato del lavoro e mobilità.

  • Altoatesini in Africa: presentazione diari e racconti il 1. ottobre alla "C.Augusta"

    Lunedì prossimo, 1. ottobre 2007, alle ore 18.00 presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, saranno presentati i diari ed i racconti di tre altoatesini che riportano le esperienze maturate in Africa. L’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presidente della biblioteca, invita tutte le persone interessate a prendere parte alla serata ad ingresso libero.

  • Chiusi mercoledì 3 ottobre gli uffici della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia

    Causa seminario di aggiornamento, gli uffici della Ripartizione provinciale Cultura e tedesca e famiglia in via Andreas Hofer a Bolzano restano chiusi al pubblico mercoledì 3 ottobre.

  • Nuovo marciapiede sulla statale della Val Badia

    Partono lunedì 1° ottobre i lavori di rettifica, allargamento e costruzione di un marciapiede sulla Statale della Val Badia in località maso Sompunt.

  • Studio sui ricongiungimenti familiari in Alto Adige: casa e lavoro in primo piano

    L’accesso a condizioni lavorative e abitative dignitose costituisce il principale elemento che può contribuire all’esito positivo del percorso migratorio: è uno dei dati centrali emersi dalla ricerca esplorativa "Famiglie ricongiunte in Alto Adige", condotta dall’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni e Synergia e presentata ieri sera (26 settembre) a Bolzano.

  • Theiner incontra i sindacati dei pensionati

    L’assessore provinciale alla sanità e alle politiche sociali Richard Theiner ha incontrato oggi (giovedì 27) i sindacati pensionati delle organizzazioni confederali Cgil/Agb, Cisl/Sgb, Uil/Sgk e Asgb. Durante il colloquio sono stati approfonditi svariati temi, tra cui il redditometro, l’assicurazione sulla non autosufficienza e i tempi d’attesa per le visite specialistiche.

  • Informazioni sul servizio Citybus “climaneutrale” a Brunico e Dobbiaco

    I Citybus sono un servizio di trasporto pubblico locale altoatesino a bassa emissione di CO2, risultato di un progetto di protezione del clima proposto dall’Assessorato provinciale alla Mobilità. Sabato 29 settembre saranno aperti a Brunico e Dobbiaco degli infopoint che illustreranno il concetto di climaneutralità e come questo venga applicato ai Citybus.