News

  • Sabato 3 novembre la Giornata fruttiviticola biologica a Bolzano

    Due importanti appuntamenti attendono gli interessati alla coltivazione biologica sabato 3 novembre a Bolzano: nell’ambito della fiera Biolife, accanto alla tradizionale giornata frutticola biologica avrà luogo anche una giornata dedicata alla viticoltura biologica. L’aspetto viticolo viene organizzato in collaborazione con l’Istituto agrario di San Michele all’Adige e vuole dare una risposta al crescente interesse per le diverse forme dell’agricoltura biologica (bioorganica e biodinamica) sul territorio regionale.

  • 100 anni della Ferrovia del Renon: in viaggio con Lenhart (3 novembre)

    I festeggiamenti per il centesimo anniversario della Ferrovia del Renon proseguono con un viaggio speciale dedicato all’artista sudtirolese Franz Lenhart. Il 3 novembre sarà la giornata di Lenhart con partenza alle 14.00 presso la stazione di Collalbo, che insieme al Touriseum ha organizzato l’evento.

  • L’ass. Berger ha preso parte ad un convegno sull’agricoltura di montagna a Oberstdorf

    L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, ha preso parte oggi (26 ottobre) ad un convegno ad Oberstdorf in Baviera incentrato sul futuro dell’agricoltura di montagna.

  • Lavori per il punto d'incrocio di Vilpiano, ritardi lungo la linea Merano-Bolzano

    I lavori per la realizzazione del nuovo punto d’incrocio ferroviario lungo la linea Merano-Bolzano, nei pressi della stazione di Vilpiano, proseguono senza sosta. L’intervento, misura assolutamente necessaria per garantire il cadenzamento orario ogni 30 minuti, sta provocando qualche ritardo. I lavori dovrebbero concludersi entro il 18 dicembre.

  • Raccolti 300 kg di olive per l’olio extra vergine di Castel Trauttmansdorff

    Si tratta di una produzione molto piccola ma significativa che evidenzia in maniera tangibile il clima particolarmente mite e mediterraneo che caratterizza i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Educazione stradale, convegno dell'Intendenza scolastica tedesca

    Come fare in modo che scolari e studenti evitino le situazioni di pericolo nel traffico stradale, e le ultime informazioni sulla patente per i ciclisiti. Questi gli argomenti al centro di un convegno sull’educazione stradale organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca e svoltosi questa mattina (venerdì 26 ottobre) presso l’Aula magna dell’Itc "Kunter" di Bolzano.

  • Replica su ARTE dei documentari “Viaggio nell’età della pietra” (4 novembre)

    Domenica 4 novembre l’emittente satellitare ARTE replicherà due documentari della serie “Viaggio nell’età della pietra” che vede per protagonisti i componenti di una famiglia allargata che nel corso dell’estate del 2006 hanno voluto provare a vivere come ai tempi di Ötzi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 29 ottobre al 5 novembre 2007

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Scuole dell'infanzia italiane: a concorso il posto di ispettore provinciale

    Le persone interessate ad assumere l’incarico di ispettrice o ispettore provinciale per le scuole dell’infanzia per il gruppo linguistico italiano possono partecipare all’apposito concorso indetto dalla Provincia, che viene pubblicato lunedì 29 ottobre sul Bollettino ufficiale della Regione. Presentazione domande entro il 28 novembre 2007.

  • Partito il corso di management turistico per gli operatori del settore

    È partito ieri sera (25 ottobre) a Rio Pusteria il nuovo corso di formazione "Destinations-Management", organizzato dal Dipartimento dell’assessore provinciale Thomas Widmann in collaborazione con Alto Adige Marketing e l’Unione delle organizzazioni turistiche altoatesine. "L’obiettivo - spiega Widmann - è quello di fornire agli operatori del settore il know-how necessario a sostenere le sfide imposte dal mercato.