News
-
Stazione di Salorno, mercoledì 7 sopralluogo dell'assessore Widmann
Prosegue il tour in Bassa Atesina dell’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, il quale sta prendendo visione delle stazioni ferroviarie che verranno sottoposte ad interventi di risanamento e ammodernamento. Dopo Ora, tocca a Salorno: appuntamento mercoledì 7 novembre.
-
Chiusura invernale della Statale sarentina per Passo Vizze
La Statale 508 Val Sarentino e Passo Vizze viene chiusa al traffico da domani, 6 novembre, per tutto il periodo invernale.
-
Seduta della Giunta provinciale del 5 novembre 2007
Di seguito alcune delle principali delibere prese in esame dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.
-
Universitari ad Innsbruck, l'8 novembre una serata informativa
Sono tantissimi gli altoatesini che frequentano l’Università di Innsbruck. Per fornire tutte le informazioni necessarie, e per discutere di alcune questioni fondamentali dello studio, la vicerettore dell’ateneo Margret Friedrich e l’assessore Otto Saurer hanno organizzato una serata informativa per giovedì 8 novembre.
-
Trasporto di animali: corsi per autisti e accompagnatori
Dal 2008 autisti e accompagnatori che lavorano nel settore del trasporti di animali devono disporre di un’adeguata formazione in materia di tutela di animali. I relativi corsi vengono offerti dal Servizio veterinario e dall’Azienda sanitaria provinciale a fine novembre e ai primi di dicembre. È possibile iscriversi fino al 12 novembre.
-
Ricerca sulle trote a Laimburg, una su tre è di allevamento
Il centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg, nell’ambito di un progetto Interreg, ha effettuato una ricerca sulla struttura genetica delle trote presenti all’interno dell’arco alpino. I risultati mettono in mostra una sempre minore diffusione della trota naturale, tanto che una su tre proviene dalle piscicolture.
-
Tunnel del Brennero: costituito il Consorzio ambientale sicurezza
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoscritto oggi (5 novembre) a Bolzano l’atto costitutivo del Consorzio ambientale sicurezza, braccio operativo dell’Osservatorio ambientale per la sicurezza del lavoro e per la realizzazione del cunicolo pilota del tunnel del Brennero.
-
Stanziati dalla Giunta provinciale 2,5 milioni di € per il restauro di beni culturali
Recentemente la Giunta provinciale ha stanziato oltre 2,5 milioni di € per il restauro di beni culturali grazie ai quali sarà possibile realizzare misure per il mantenimento ed il ripristino di opere d’arte da parte di associazioni e di privati.
-
“Fossils & Wines” al Museo di Scienze Naturali (6 novembre)
Serata dedicata ai fossili e ai vini della Lessinia al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano nell’ambito della serie di eventi “MuseoNovembre”.
-
La Giunta provinciale ricorda il 17 novembre 1957
Il cammino dell’autonomia dell’Alto Adige ha vissuto una tappa fondamentale con la manifestazione che cinquant’anni fa, il 17 novembre 1957, radunò 35mila sudtirolesi a Castel Firmiano. Silvius Magnago lanciò la richiesta del "Los von Trient“ ma riuscì anche ad evitare atti radicali tra la popolazione. Con una serie di iniziative la Giunta provinciale intende ricordare quel passaggio centrale nella storia autonomistica.