News
-
In pensione il direttore dell'Archivio provinciale Josef Nössing
Con domani, sabato 1° dicembre, va in pensione Josef Nössing, direttore dell’Archivio provinciale. L’ultimo giorno di lavoro lo ha trascorso alla Giornata del cronista di paese, tenutasi oggi (30 novembre) a Bolzano a Palazzo Widmann. L’assessora Sabina Kasslatter Mur ha sottolineato i meriti di Nössing nell’attività di ricerca e di potenziamento dell’Archivio provinciale e lo ha ringraziato per l’ultradecennale impegno e la grande professionalità.
-
Nota dell’ass. Theiner in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili (3 dicembre)
In occasione della Giornata internazionale dei disabili, che ricorre il 3 dicembre, l’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ricorda che la Provincia di Bolzano è impegnata per garantire alle persone con handicap fisici e psichici sia pari diritti ed opportunità che un adeguato sistema assistenziale. In questo senso saranno comunque attuati ulteriori sforzi per andare incontro alle esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie.
-
Gnecchi sulla giornata internazionale del disabile
L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, in occasione della giornata internazionale del disabile (lunedì 3 dicembre), ricorda che "il lavoro sta alla base dell’inserimento sociale delle persone diversamente abili". Lunedì è in programma un convegno sul tema lavoro e disabilità presso il Centro pastorale di Bolzano.
-
Diffusi i risultati della ricerca internazionale “Habitat Sciliar”
4.900 specie di piante ed animali sono state scoperte nell’ambito del progetto di ricerca internazionale “Habitat Sciliar”. La presentazione dei risultati rivela che il 20 per cento della fauna documentata nella Provincia di Bolzano si trova nell’area dello Sciliar.
-
Presentata la campagna di sensibilizzazione contro l’AIDS
Nel corso di una conferenza stampa, organizzata questa mattina (30 novembre) presso la sede dell’Associazione di volontariato IRIS della Caritas, in via Duca D’Aosta, 74, a Bolzano, l’assessore provinciale alla sanità, Richard Theiner, ha presentato la campagna di sensibilizzazione dell’Assessorato per sensibilizzare ed informare sulla necessità dell’uso del preservativo e del test AIDS nella prevenzione dell’AIDS.
-
Via ai lavori di due tunnel per la circonvallazione di Santa Cristina
A fine 2008 la circonvallazione di Santa Cristina sarà transitabile. Lungo i circa 1,6 km sono previsti ponti, rotatorie e due gallerie. I lavori per la costruzione dei tunnel saranno avviati mercoledì 5 dicembre alla presenza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Celebrazioni 2009: da oggi online il sito www.1809-2009.eu
È stata attivata oggi (30 novembre) la piattaforma Internet www.1809-2009.eu che con lo slogan "Storia incontra futuro" offre informazioni e ripercorre i fatti storici del 1809 in Tirolo, ospita il calendario delle manifestazioni in programma per il bicentenario nel 2009, invita i cittadini a parlare di come sarà il futuro di Alto Adige, Tirolo e Trentino, le tre aree che partecipano all’iniziativa.
-
Durnwalder incontra il nuovo sindaco di Naz Sciaves
I prossimi progetti del Comune sono stati al centro dell’incontro di oggi (30 novembre) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Peter Gasser, nuovo sindaco di Naz Sciaves.
-
Presentazione del “Corso di didattica museale” (4 dicembre)
Sarà presentato martedì 4 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo,43 a Bolzano il primo “Corso di didattica museale” organizzato dal Settore musei della Ripartizione cultura e famiglia della Provincia.
-
Ass. Mussner incontra il Collegio dei geometri
Gli incarichi che la Provincia affida a geometri esterni all’amministrazione sono stati l’argomento al centro di in un recente incontro dell’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, con rappresentanti del Collegio dei geometri guidati dalla presidente Rotraud Wittig, alla presenza del direttore del dipartimento, Josef March, e del direttore dell’Ufficio appalti, Georg Tengler.