News

  • Prolungata sino al 27 gennaio la mostra fotografica “Arctic” al Museo di Scienze

    Visto il grande interesse del pubblico il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ha deciso di prolungare la mostra fotografica di Bryan e Cherry Alexander sulla vita delle popolazioni artiche fino alla fine di gennaio.

  • Lusinghieri risultati della scuola altoatesina emersi dall’indagine “PISA”

    Sono stati presentati questa mattina a Palazzo Widmann i primi risultati emersi dall’indagine PISA 2006 per la scuola altoatesina. Le scuole dell’Alto Adige si piazzano nella parte alta della classifica per quanto riguarda le competenze degli studenti nel campo della lettura, dell’apprendimento della matematica e delle scienze.

  • Assegnato incarico per il nuovo termovalorizzatore

    L’incarico per la costruzione del nuovo termovalorizzatore, che sorgerà a Bolzano Sud nei pressi dell’attuale inceneritore, è stato assegnato questa mattina (martedì 4 dicembre) presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano. L’associazione temporanea d’impresa guidata dalla ditta "Atzwanger spa" realizzerà l’impianto con una spesa di 81 milioni di Euro.

  • Nuovo numero di "ëres – Fraueninfodonne“ dedicato a Margarete Maultasch

    Il nuovo numero del periodico informativo del Comitato provinciale pari opportunità, "ëres – Fraueninfodonne", è dedicato alla contessa del Tirolo Margarete, una figura di spicco nel panorama della storia locale, emblematica anche per trattamenti riservati a donne di potere attuali. Per ottenere la pubblicazione basta rivolgersi al Servizio Donna della Provincia

  • Giornata mondiale del volontariato: per Durnwalder un impegno di solidarietà praticata

    Sono 1700 le associazioni e le organizzazioni iscritte nell’albo del volontariato provinciale: a loro e soprattutto ai loro collaboratori è dedicata la Giornata internazionale del volontariato, che si celebra domani (5 dicembre). "Il valore dell’impegno volontario in Alto Adige, a cui vanno stima e riconoscimento, non si può esprimese solo con i numeri", commenta il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Galleria di Castelfirmiano, chiusura notturna di una corsia

    La galleria di Castelfirmiano, lungo la superstrada Merano-Bolzano, rimarrà parzialmente chiusa al traffico nella notte tra il 5 e il 6 dicembre prossimi.

  • Banda larga in 44 comuni altoatesini, appalto alla Brennercom

    L’associazione d’imprese formata dalle altoatesine Brennercom, Rol e Run si è aggiudicata la gara d’appalto per l’allacciamento alla rete a banda larga di 44 comuni della Provincia. La decisione, in seguito alla valutazione della commissione tecnica, è stata presa dalla Ras, che ha gestito tutta la procedura.

  • Guida alle associazioni e centri giovani

    È disponibile la nuova “Guida alle associazioni e centri giovani” a cura del Servizio Giovani in lingua italiana .

  • Successo per Mixer 2007

    Si è conclusa sabato 24 novembre 2007 l’ottava edizione di „Mixer – concorso per giovani bands under 23” promosso dal Servizio giovani in lingua italiana.

  • Variante "Punt de Fer", prima del previsto l'apertura al traffico

    Un pericoloso tratto di statale della Val Badia, il cosiddetto "Punt de Fer", è stato ammodernato e reso più sicuro grazie alla realizzazione di un tunnel e di un nuovo ponte. I lavori si sono conclusi prima del previsto, e già da mercoledì 5 dicembre sarà possibile transitare, pur se a senso unico alternato.