News

  • Orario ferroviario, pronta la brochure dedicata alle linee altoatesine

    Il nuovo orario ferrovario entrerà in vigore domenica 9 dicembre. Per permettere ai passeggeri di avere una visione d’insieme sulle linee che interessano la nostra Provincia, la Ripartizione mobilità ha fatto stampare una brochure con tutte le informazioni necessarie. Tra pochi giorni sarà a disposizione in tutte le stazioni.

  • Durnwalder presenta la 24 ore del futuro Museion: in programma anche le udienze del Presidente

    In questi giorni si concludono i lavori di costruzione della nuova sede del Museion a Bolzano e il 14 dicembre aprirà alla popolazione la struttura di via Dante per una prima presa di contatto, che durerà 24 ore. L’evento è stato presentato oggi (6 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessora Sabina Kasslatter Mur. Accanto all’esposizione di opere d’arte, rappresentazioni musicali e di danza, per quel giorno il presidente Durnwalder ha deciso di tenere al Museion una tornata delle udienze mattutine.

  • Azione "Spegniamo la luce! Per il nostro clima" sabato 8 dicembre anche in Alto Adige

    Sabato prossimo, 10 dicembre, dalla ore 20.00 alle 20.05 si dovrebbe spegnere la luce. La Provincia di Bolzano, infatti, aderisce all’iniziativa nata in Germania per dare un segno per il risparmio energetico rilevante nella tutela del clima. L’assessore provinciale all’ambiente ed energia Michl Laimer invita pertanto i cittadini: "Spegniamo la luce! Per il nostro clima"

  • Interventi con le donne in situazioni di violenza, presentato un opuscolo

    opuscolo

    “Intervento con le donne in situazioni di violenza": questo il titolo di un opuscolo redatto dalle operatrici del servizio Casa delle donne della Provincia Autonoma di Bolzano, una sorta di vademecum destinato alla collaborazione con le forze dell’ordine. L’opuscolo è stato presentato questa mattina (giovedì 6 dicembre) dall’assessore alle politiche sociali Richard Theiner.

  • Lunedì 10 dicembre terzo appuntamento per "Alto Adige: incontri ravvicinati"

    Il breve ciclo dal titolo "Alto Adige: incontri ravvicinati" organizzato dalla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta" propone spunti di lettura riferiti alla situazione della comunità altoatesina soprattutto di lingua italiana. Dopo l’appuntamento con gli "Spaesati" di Lucio Giudiceandrea e “Südtirol Italia: il calicanto di Magnago e altre storie” di Riccardo Dello Sbarba lunedì 10 dicembre 2007 alle ore 18.00 sarà presentato il libro di Mauro Minniti "Il concetto e il progetto.

  • Theiner si congratula con il nuovo ad della Tilak

    Un messaggio di congratulazioni è stato inviato dall’assessore provincale alla Sanità Richard Theiner al nuovo ad della Tilak, Stefan Deflorian. Theiner sottolinea tra l’altro il contributo attivo di Deflorian nel 2006 all’interno del comitato guida coinvolto nel riordino della sanità in Alto Adige.

  • Teatro alla Formazione professionale: chiusura del percorso didattico

    Con tre monologhi si chiude giovedì 13 dicembre a Bolzano il percorso didattico promosso dall’Istituto pedagogico italiano in collaborazione con la Formazione professionale in lingua italiana. Appuntamento alle 20.30 all’auditorium in via Santa Geltrude, ingresso libero.

  • "Punto nodale", il video promozionale dell'Alto Adige è anche on-line

    Si intitola “Punto nodale - Il sito economico Alto Adige", ed è il primo video realizzato per promuovere l’immagine dell’Alto Adige come luogo ideale in cui insediare la propria azienda. Il filmato, presentato nelle scorse settimane, è ora visibile e scaricabile in formato digitale sulla Rete Civica.

  • Permessi di lavoro non stagionali, 500 destinati all'Alto Adige

    Come previsto, è stato pubblicato il 30 novembre scorso il decreto ministeriale sui flussi migratori che ha assegnato alla Provincia di Bolzano una quota di 500 permessi di lavoro non stagionali per cittadini extracomunitari. Le prime richieste potranno essere inviate a partire dal 15 dicembre.

  • Beni architettonici dell'Alto Adige in Internet: presentazione del "Monument Browser"

    Tutti i beni architettonici dell’Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali Beni culturali e Informatica. Gli assessori Hans Berger e Sabina Kasslatter Mur presentano il browser giovedì 13 dicembre a Bolzano.