News

  • Impennata delle importazioni di prodotti alimentari da Francia e Germania - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 3° trimestre 2007 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 945,2 milioni di euro, con un aumento del 14,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’aumento delle importazioni è dovuto soprattutto all’impennata del settore prodotti alimentari bevande e tabacco, che è passato da 132,1 milioni di euro a 181,1 milioni di euro. Gli aumenti relativi a questo settore sono stati registrati soprattutto dalla Germania (+38,5%) e dalla Francia (+373,3%).

  • Vent'anni di Fondo sociale europeo: convegno e festa martedì 18 a Bolzano

    Con un convegno e un concerto all’Auditorium di Bolzano, martedì 18 dicembre il Servizio Fondo sociale europeo della Provincia festeggia i vent’anni di FSE in Alto Adige, presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Saranno presentati i progetti più significativi realizzati in questi primi vent’anni.

  • Quasi 20 milioni di euro per il nuovo contratto collettivo dei medici

    9,5 milioni di euro per i medici e veterinari del servizio sanitario provinciale, più circa 10 milioni di euro per compensare gli effetti dell’inflazione nel periodo 2005-2008. A tanto ammontano le somme stanziate dalla Provincia per la piattaforma del nuovo contratto collettivo dei medici.

  • Protezione civile provinciale partecipa a Telethon: sabato e domenica stand a Bolzano

    Anche l’Ufficio provinciale della Protezione civile partecipa alla tradizionale e meritoria maratona benfica di Telethon, che ogni anno raccoglie fondi da destinare alla ricerca in campo medico. La Protezione civile della Provincia sarà presente sabato 15 e domenica 16 dicembre con un proprio stand all’inizio della Passeggiata del Talvera a Bolzano: i cittadini potranno donare i telefonini non più utilizzati e automaticamente scatterà una donazione di 5 euro.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2007 - ASTAT

    Dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT si evince che il numero degli abitanti della provincia di Bolzano cresce costantemente e, al 30.09.2007, raggiunge le 492.676 unità. La crescita è causata in gran parte dal saldo migratorio positivo di 1.633 unità, dovuto per quasi il 90% al saldo migratorio con l’estero. Anche il tasso di natalità (12,0) ha registrato un incremento.

  • Durnwalder a Roma con i ladini: incontro col Papa e accensione dell'albero di Natale

    L’albero di Natale donato dai cinque Comuni ladini della val Badia al Papa verrà acceso domani pomeriggio (venerdì 14) in piazza San Pietro a Roma. La delegazione altoatesina sarà guidata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ladino Florian Mussner, che con il vescovo diocesano Wilhelm Egger parteciperanno alle 12 all’udenza papale in Vaticano e alle 16 alla cerimonia di accensione dell’abete proveniente dai boschi della val Badia.

  • Distribuzione di due volumi nell'ambito di "Aspettando Manifesta"

    Nell’ambito del progetto "Aspettando Manifesta" la Ripartizione cultura italiana con varie iniziative intende sensibilizzare la popolazione al mondo dell’arte contemporanea. A partire dal 20 dicembre partirà la distribuzione di due volumi sul tema alle associzioni culturali ed al pubblico in luoghi inusuali e tradizionali della cultura a Bolzano, Merano e Bressanone.

  • Monument Browser, 5mila beni architettonici sono on line

    Tutti i beni architettonici dell’Alto Adige sono ora sul sito della Rete civica e accessibili agli interessati di arte, amministratori e progettisti. A rendere possibile questa consultazione è il "Monument Browser", sviluppato congiuntamente dalle Ripartizioni provinciali beni culturali e informatica.

  • Cerimonia di assegnazione Premio ambiente Trentino-Alto Adige 2007

    INVITO - Giovedì 20 dicembre 2007, alle ore 11.00, nella Sala stampa presso il Palazzo della Provincia di Trento, in piazza Dante 15 a Trento, si svolgerà la cerimonia ufficiale di premiazione dei vincirori del Premio ambiente Trentino-Alto Adige 2007.

  • Sabato al Museion il presidente Durnwalder per due ore con i cittadini

    Domani (venerdì 14) alle 12 il nuovo Museion di via Dante a Bolzano apre le porte alla popolazione per una prima presa di contatto che durerà 24 ore. Alle esposizioni di opere d’arte, rappresentazioni musicali e di danza, si affianca il singolare contributo del presidente della Provincia Luis Durnwalder per far incontrare la struttura con i futuri fruitori: sabato 15 dalle 6 alle 8 Durnwalder terrà al Museion una tornata delle sue udienze mattutine rivolte ai cittadini.