News

  • Raffiche di vento: attenzione nel fine settimana

    La Ripartizione provinciale Protezione civile ha dichiarato il livello di attenzione per vento forte su tutto il territorio della provincia nel fine settimana: si invita la popolazione ad evitare comportamenti che possano provocare rischi.

  • Clima a febbraio: temperature miti

    Le temperature del febbraio 2008 in Alto Adige sono state significativamente miti, con precipitazioni scarse: è quanto rileva il Servizio Meteo della Provincia nel suo bilancio di fine mese.

  • Giornata della donna - il punto sull'affidamento condiviso

    INVITO - In occasione della Giornata della donna, venerdì 7 marzo 2008, alle ore 9.00, nella Sala conferenze della Giunta a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il Comitato provinciale per le pari opportunità farà il punto sull’affidamento condiviso introdotto nel diritto di famiglia nel 2006 .

  • Polveri sottili: superata la soglia di attenzione

    Con ieri, 28 febbraio 2008, nella conca di Bolzano si è giunti al terzo giorno consecutivo di superamernto dei limiti giornalieri per le polveri sottili PM10. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • Pericolo di incendi: le raccomandazioni della Ripartizione Foreste

    Aumenta in Alto Adige, con il protrarsi del periodo di siccità, l’innalzamento delle temperature e l’annunciato arrivo del vento, il pericolo di incendi nei boschi: la Ripartizione Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune regole, collaborando alla tutela del patrimonio boschivo.

  • Durnwalder incontra i vertici della SAPA: centro ricerca a Bolzano

    Gli investimenti nella sede altoatesina e la possibilità di aprire un centro ricerca a Bolzano sono stati i temi discussi oggi (29 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’amminsitratore delegato di SAPA Italia, Giuseppe Vince. La multinazionale norvegese, che ha acquisito il 53% di Alcoa, intende investire su Bolzano: "La Provincia è pronta a sostenere questi sforzi verso l’innovazione e l’internazionalizzazione, con il coinvolgimento di aziende e istituti locali", ha sottolineato Durnwalder.

  • Widmann sull'aeroporto: "Nessun ampliamento per la pista d'atterraggio"

    "La giunta provinciale ha fortemente voluto la mediazione sull’aeroporto di Bolzano, e tiene in seria considerazione i risultati di questi sette mesi di discussione: non ci sarà dunque nessun ampliamento della pista d’atterraggio". Questa la presa di posizione dell’assessore provinciale Widmann sul futuro della struttura, considerata comunque di grande valore e importanza per l’Alto Adige.

  • Opere stradali in Val Pusteria, Mussner incontra i sindaci

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha incontrato i sindaci di numerosi centri della Val Pusteria per discutere di alcune importanti opere stradali in fase di progettazione. Priorità al risanamento e all’ampliamento dei collegamenti con la strada statale.

  • Progetto Interreg su come gestire i rischi naturali

    Come sviluppare un’ottimale gestione dei rischi naturali e della pianificazione regionale: questo il tema centrale del progetto Interreg tra Alto Adige, Tirolo e Grigioni conclusosi oggi (28 febbraio) con un convegno a Novacella. "La collaborazione interregionale in settori sensibili è fondamentale", ha sottolineato nel suo intervento il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Ass. Frick “La Provincia sinora ha fatto il possibile per ridurre la pressione fiscale”

    L’assessore provinciale alle finanze, Werner Frick, prende posizione oggi (28 febbraio) con una nota in merito agli articoli usciti in questi giorni secondo i quali avrebbe parlato dell’Alto Adige come di una sorta di “Paradiso fiscale”.