News

  • Scuola e giovani: presentato il sussidio per superare le crisi

    Quando i giovani attraversano periodi di crisi, anche il personale insegnante può essere un interlocutore prezioso. Un sussidio che vuole aiutare i docenti nel rapportarsi con queste situazioni di crisi è stato presentato oggi (18 marzo) a Bolzano su iniziativa dell’Intendenza scolastica tedesca. Presenti gli assessori provinciali Otto Saurer e Richard Theiner.

  • Risanamento ex Alumix: lavori conclusi entro metà aprile

    I lavori di sistemazione presso lo stabilimento ex Alumix in via Volta a Bolzano procedono alacremente tanto che saranno ultimati entro metà aprile. Nell’ambito di un sopralluogo nella mattinata di oggi, martedì 18 marzo, gli assessori provinciali Mussner (lavori pubblici), Kasslatter Mur (cultura tedesca), Cigolla (cultura italiana) e la vicepresidente della Provincia hanno preso visione dello stato di avanzamento dei lavori. Da luglio la struttura ospiterà Manifesta 7, la Biennale europea d’arte contemporanea.

  • Educazione stradale nelle scuole: “Azione caschi in bicicletta"

    Un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Mobilità in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Italiana rivolta agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria.

  • Venerdì 21 marzo chiusi gli uffici della Provincia

    In concomitanza con le feste di Pasqua, gli uffici della Provincia restano chiusi per l’intera giornata di venerdì 21 marzo.

  • A scuola nel maso: Berger ha consegnato i diplomi

    Sono dodici gli agricoltori che hanno concluso il corso di abilitazione all’iniziativa "A scuola nel maso": i diplomi finali sono stati consegnati dall’assessore provinciale Hans Berger nella scuola professionale agricola e di economia domestica Salern di Varna.

  • Le novità del “Touriseum” per la stagione 2008 che inizia sabato 22 marzo

    Il “Touriseum” inizia la sua stagione 2008 sabato 22 marzo con una serie di sorprese, prima tra tutte l’apertura di una mostra permanente sull’imperatrice Sissi al secondo piano di Castel Trauttmansdorff.

  • Programma operativo Fse, 160 milioni di euro per il periodo 2007-2013

    Obiettivo 2, competitività regionale e occupazione. Questo il nome del nuovo programma operativo 2007-2013 del Fondo sociale europeo che metterà a disposizione dei progetti locali una somma che si aggira attorno ai 160 milioni di euro. "Dobbiamo investire sull’innovazione - ha detto il presidente Durnwalder - e sulla qualità dell’occupazione". Le novità e le procedure per accedere ai finanziamenti del FSE sono state illustrate a tutti gli interessati nell’incontro pubblico tenutosi oggi (18 marzo) a Bolzano a Palazzo Widmann.

  • Festa del papà 2008 (ASTAT)

    USP - L’uomo si sta emancipando lentamente per quel che riguarda l’educazione dei figli: circa il 5% dei padri ha chiesto una forma di sospensione dal lavoro per occuparsi dei figli; 4.258 è il numero di padri che allevano soli i propri figli. Ciò si evince dai dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Studenti della Laimburg "interrogano" l'assessore Berger

    Gli sviluppi della politica agraria e altri temi di attualità sono al centro dell’incontro - con domande e risposte - degli studenti della scuola di orticoltura, frutticoltura e viticoltura "Lamburg" con l’assessore provinciale Hans Berger. Appuntamento martedì 25 marzo, nell’occasione Berger consegnerà anche i diplomi ai partecipanti ai vari corsi di aggiornamento.

  • Di madre in figlia - conferenza a Terlano il 27 marzo alle 19.30

    Giovedì 27 marzo 2008, alle ore 19.30, presso la Biblioteca di Terlano si terrà la conferenza "Di madre in figlia" con Laura Cagol. Ingresso libero. è un’iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità e dell’Ufficio donna.