News

  • Percorso di riqualificazione per i lavoratori Speedline

    Organizzazioni sindacali e degli imprenditori, funzionari tecnici della Ripartizione provinciale lavoro e della Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento del percorso di formazione per i lavoratori cassaintegrati Speedline. I corsi professionalizzanti partono il prossimo 5 maggio.

  • Presentazione di materiali didattici sulla vita nel maso (24 aprile)

    Sarà presentato alla stampa giovedì 24 aprile, alle ore 10,00, nella sala stampa della Giunta provinciale a Palazzo Widmann a Bolzano, il materiale didattico rivolto alle scuole di l lingua tedesca dal titolo “Mein großer Bauernhof“ con il quale l’Assessorato provinciale all’agricoltura vuole presentare ai giovani alunni il mondo dei contadini di montagna.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    USP - Istituto provinciale di statistica - comunica che gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2007 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 582, il 3,2% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Nel 2007 si sono registrati 706 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, l’1,9% in più rispetto all’anno precedente.

  • Mostra al Centro visite del Parco Naturale Monte Corno “I ghiacciai e l’effetto serra”

    Rimarrà aperta sino al 17 maggio la mostra allestita presso il Centro visite del Parco Naturale Monte Corno sul tema “I ghiacciai e l’effetto serra”.

  • Fortezza, terminerà a maggio la ristrutturazione per "Manifesta 7"

    Proseguono a pieno ritmo i lavori di ristrutturazione del forte di Fortezza. La struttura, la cui costruzione risale a 170 anni fa, sarà uno dei luoghi di "Manifesta 7", rassegna d’arte contemporanea di livello europeo. Oggi (giovedì 17 aprile), l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha effettuato un sopralluogo. Gli interventi dovrebbero terminare entro la fine di maggio.

  • Capolavori di tassidermia al Museo di Scienze Naturali di Bolzano

    Dal 19 aprile al 22 giugno 2008 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano sarà possibile ammirare gli animali selvatici preparati magistralmente da Peter Morass. La mostra, intitolata “Momenti di vita selvatica. Capolavori di tassidermia”, sarà inaugurata venerdì 18 aprile 2008 alle ore 18:30.

  • Durnwalder incontra il Comandante della Finanza del Nordest

    Il generale Edoardo Esposito, comandante della Guardia di finanza del Nordest, è giunto oggi (17 aprile) in visita di commiato a Bolzano. Nell’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è parlato della collaborazione tra ente pubblico e Guardia di finanza, della dislocazione dei militari in Alto Adige e degli atleti altoatesini tesserati per le Fiamme gialle che hanno raggiunto grandi risultati sportivi e che verranno festeggiati a Bolzano il prossimo 29 aprile.

  • Protesta degli studenti: incontro con Durnwalder

    La riforma scolastica, i corsi di recupero, gli esami di riparazione e i voti troppo bassi: questi i temi affrontati dalla delegazione di studenti delle scuole di lingua tedesca che oggi (17 aprile) è stata ricevuta a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. In mattinata gli studenti delle scuole tedesche hanno organizzato una manifestazione di protesta nel capoluogo.

  • "Riguarda tutti noi", l'economia altoatesina in una brochure

    Tutti i punti salienti della situazione economica in Alto Adige, con particolare attenzione alle riforme andate in porto negli ultimi mesi. Questo il contenuto di "Riguarda tutti noi", brochure di 28 pagine che fa una breve radiografia dell’economia made in Südtirol. L’opuscolo è stato presentato dal presidente Durnwalder e dagli assessori Gnecchi e Frick.

  • Seminario: “Rispettare la diversità“ (6 maggio)

    La Ripartizione cultura tedesca e famiglia organizza il 6 maggio un seminario sul tema “Rispettare la diversità“ rivolto a persone che organizzano manifestazioni nel campo della formazione e programmi formativi. Iscrizioni sino al 28 aprile.