News
-
Via libera a tre piani paesaggistici, no all'ampliamento di una cava
La I. Commissione provinciale tutela del paesaggio ha dato parere positivo ai piani paesaggistici di Castelbello-Ciardes, San Martino in Badia e, soprattutto, Cortina all’Adige, ultimo comune altoatesino a non avere ancora predisposto il piano. Bocciata, invece, la richiesta di ampliamento di una cava a Badia.
-
Molti musei provinciali aperti di lunedì in agosto
Molti Musei provinciali nel mese di agosto osservano l’apertura anche il lunedì ed orari prolungati per venire incontro alle esigenze di residenti e turisti. Accanto alle esposizioni permanenti ai vistatori viene offerto un fitto programma di iniziative parallele.
-
Durnwalder incontra i membri provinciali della Fondazione Museion: no alle strumentalizzazioni
Bisogna porre fine alle strumentalizzazioni politiche al Museion: è quanto hanno ribadito il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessora Sabina Kasslatter Mur e i membri della Fondazione Museion di nomina provinciale nell’incontro svoltosi stamattina (30 luglio) a Bolzano. Per contrastarle, senza pregiudicare la libertà dell’arte, hanno chiesto ai responsabili del Museion l’adozione di misure chiare che chiudano definitivamente la vicenda sorta attorno all’esposizione della rana di Kippenberger.
-
Gustare l'estate: cuochi celebri per il progetto della scuola professionale di Aslago
Una singolare serata culinaria all’insegna del pomodoro viene proposta dalla scuola profesisonale per l’economia domestica di Aslago/Bolzano con quattro tra i più celebri cuochi altoatesini. Appuntamento lunedì 4 agosto a Rencio.
-
Comitato tecnico accoglie sei progetti di opere scolastiche
Tra i progetti accolti dal Comitato tecnico provinciale nelle seduta di ieri, lunedì 28 luglio, vi sono quelli per convitti studenteschi a Bolzano. Uno sarà realizzato presso il Centro di formazione per professioni sanitarie a S.Maurizio e l’altro, destinato a studenti universitari, in via Weggenstein .
-
Castel Trauttmansdorff, il 31 luglio concerto con ritmi beduini
Dopo il successo ottenuto in Inghilterra dall’album di esordio "Coffee Time", il gruppo egiziano Bedouin Jerry Can Band sbarca anche in Alto Adige. Giovedì 31 luglio, infatti, è in programma un loro concerto all’interno dello splendido scenario dei giardini di Castel Trauttmansdorff.
-
Musica in miniera: concerto e zuppa calda
Prosegue la suggestiva rassegna "Musica in miniera": sabato 2 agosto alle 20 nella galleria dimostrativa del Mondo delle miniere di Ridanna Monteneve è in programma il concerto di musica classica dei Kreativ Ensemble.
-
Tratta accesso sud del BBT: possono partire i sondaggi esplorativi
In Bassa Atesina partiranno tra breve i sondaggi esplorativi per lo studio di fattibilità della tratta di accesso sud del tunnel di base del Brennero: ad aggiudicarsi l’appalto ed eseguire i lavori su incarico della Provincia sarà la cooperativa Landservice srl.
-
Sicurezza in montagna: Widmann per un comportamento responsabile
Stima obiettiva delle proprie capacità, un’attrezzatura adeguata, l’attenzione alle previsioni climatiche: l’assessore provinciale Thomas Widmann insiste sulla necessità di rafforzare la consapevolezza della sicurezza in montagna. "Il senso di responsabilità del singolo è essenziale per evitare che l’avventura in montagna diventi un pericolo per sé e per gli altri", afferma Widmann.
-
Relazione sull'attività 2007 (ASTAT)
La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua dodicesima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2007, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è scaricabilie in internet all’indirizzo: http://www.provincia.bz.it/relazioneattivita2007. Il volume cartaceo è disponibile presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.