News
-
Da Bruxelles l'ok agli aiuti della Provincia nel settore forestale
L’Unione europea ha giudicato compatibile con le direttive UE il regime di aiuti della Provincia nel settore forestale, in particolare i contributi per la rimozione del legno dal letto di caduta: la comunicazione ufficiale è giunta al presidente Luis Durnwalder dalla direzione del settore concorrenza a Bruxelles.
-
Al Touriseum si proietta il film muto “Blind Husbands” (22 agosto)
Il film muto “Blind Husbands” è stato uno dei primi blockbuster hollywoodiani subito dopo la Prima Guerra mondiale. Girato sulle Dolomiti, il film è stato recentemente dotato di sottotitoli italiani dal Centro Audiovisivi Bolzano (CAB) della Provincia. Venerdì 22 agosto il Touriseum proietterà la pellicola, con inizio alle ore 20.00, nella sala Deuster di Castel Trauttmansdorff. L’ingresso è libero.
-
Durnwalder incontra il ministro Calderoli: federalismo fiscale in primo piano
Nessuno mette in discussione le autonomie speciali: è quanto ha assicurato il ministro Roberto Calderoli al presidente della Provincia Luis Durnwalder. La bozza sul federalismo fiscale, la compartecipazione delle Regioni al risanamento del deficit statale, i rapporti tra Bolzano e il nuovo governo sono stati tra i temi che il presidente Durnwalder ha discusso oggi (19 agosto) a Falzes nell’incontro con Calderoli. CON AUDIO E VIDEO
-
Assegnati lavori per sistemazione strada a Anterivo e risanamento terreni a Monguelfo
I lavori per la messa in sicurezza della strada provinciale 79 nel comune di Anterivo e quelli per il risanamento del terreno presso la caserma "Cesare Battisti" a Monguelfo sono stati assegnati questa mattina, martedì 19 agosto, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.
-
Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige nominato dall’UE organo di controllo per i prodotti DOP/IGP
Il Consorzio Controllo Qualità Alto Adige ha ottenuto il riconoscimento da parte dell’Unione Europea quale primo organismo di controllo indipendente dell’Alto Adige per i prodotti DOP/IGP.
-
Progetti "Viles" valutati dalla giuria del concorso "Una casa di valore"
Il premio di architettura "Na vila de valüta“ (Una casa di valore) sta giungendo a conclusione: La giuria del concorso ha individuato i sei progetti migliori per le viles. In settembre l’assegnazione del premio di 7.000 Euro al vincitore e l’esposizione dei progetti partecipanti.
-
Frick: "Gli altoatesini all'estero sono i nostri migliori ambasciatori"
"La rete degli altoatesini all’estero Südstern ha un grande potenziale, e in futuro merita di essere rafforzata per farle svolgere un ruolo di ponte tra imprese locali e partner stranieri. Gli altoatesini all’estero sono i nostri ambasciatori nel mondo". Questo il commento dell’assessore provinciale Werner Frick al termine di un incontro con il presidente di Südstern Christian Girardi.
-
Relazione dell'archeologo Prinoth sul “Mistero delle coppelle” (22 agosto)
Venerdì 22 agosto, alle ore 21, l’archeologo Herwig Prinoth terrà una relazione sul mistero delle coppelle al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia.
-
Alto Adige come marchio turistico, Widmann: "Caratteristiche per imporsi"
Far diventare l’Alto Adige un vero e proprio "marchio" tra le principali destinazioni turistiche europee. Questo l’obiettivo comune dell’Assessorato provinciale al turismo e di Alto Adige Marketing. "L’Alto Adige – ha commentato l’assessore Thomas Widmann nel corso di una conferenza stampa - ha tutte le caratteristiche per fare breccia tra la popolazione europea e affermarsi ulteriormente come una delle mete principali dove trascorrere le proprie vacanze". CON AUDIO E VIDEO
-
Interventi sul rio Mareta: serata informativa il 22 agosto
Venerdì prossimo, 22 agosto 2008, alle ore 20.00, presso la Casa delle associazioni a Casateia, la Ripartizione opere idrauliche della Provincia organizza una serata informativa per la cittadinanza sugli interventi di allargamento dell’alveo del rio Mareta per prevenire le piene.