News

  • Ok alla nuova stazione di pompaggio per la zona sciistica Latemar-Carezza

    Una nuova stazione di pompaggio, con un bacino capace di contenere quasi 100mila metri cubi d’acqua, verrà realizzata all’interno della zona sciistica Latemar-Carezza per garantire l’innevamento artificiale. Il progetto ha ottenuto il via libera del comitato ambientale della Provincia. Contemporaneamente, come misura di compensazione ambientale, sarà creata una nuova zona umida.

  • Sostegno dalla Provincia a 14 industrie per l'export

    La Provincia sostiene finanziariamente 14 aziende industriali altoatesine nella loro attività di esportazione con contributo complessivo di 184.000 Euro. La Giunta provinciale di recente ha espresso parere favorevole a queste incentivazioni per il sostegno dell’internazionalizzazione.

  • Comitato ambientale, parere positivo all'espansione della Memc a Sinigo

    Il comitato ambientale della Provincia, nel corso della sua ultima seduta, ha dato parere positivo al progetto di espansione produttiva della Memc di Sinigo. Il nuovo edificio sorgerà all’interno dell’attuale impianto produttivo, limitando dunque l’impatto paesaggistico. Prima dell’entrata in funzione, però, sarà necessaria l’autorizzazione integrata ambientale.

  • A concorso la direzione del Laboratorio biologico dell'APPA

    Entro l’8 ottobre 2008 possono essere presentate le domande di ammissione al concorso per la nomina a direttore/direttrice del Laboratorio biologico dell’Agenzia provincialoe per l’ambiente.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Presentazione dei progetti per la variante della Val di Riga (5 sett.)

    La variante ferroviaria della Val di Riga, uno dei progetti più importanti in tema di mobilità nel panorama altoatesino, consentirà ai treni da e per la Val Pusteria di by-passare la stazione di Fortezza, rendendo più concorrenziale il trasporto su rotaia. Al concorso di idee per la sua realizzazione partecipano undici progettisti.

  • Senso unico alternato sulla statale a Casateia/Racines

    Nei prossimi giorni la strada statale di Passo Giovo (SS 44) a monte di Casateia nel comune di Racines sarà sottoposta ad una serie di interventi di messa in sicurezza. Per tale ragione la strada sarà transitabile a senso unico alternato dal 5 al 26 settembre 2008.

  • Statale della Mendola, ampliamento contenuto per ridurre l'impatto

    La messa in sicurezza della strada statale di Passo Mendola è tra gli interventi in cima alla lista delle priorità elaborata dalla Provincia. Il Dipartimento lavori pubblici ha organizzato a Caldaro un incontro per presentare il progetto vincitore del concorso d’idee. Gli interventi non saranno troppo invasivi per non intaccare l’aspetto storico e paesaggistico della strada.