News

  • Incontri con lo scrittore Marco Mancassola il 3 ottobre a Bolzano

    Venerdì prossimo, 3 ottobre il percorso letterario "Cantiere delle parole" porta a Bolzano Marco Mancassola, uno dei giovani scrittori emergenti. Due gli appuntamenti alle 15.30 al Centro giovani Villa delle Rose e alle 21.00 alla Biblioteca Civica. Ingresso libero. In abbinamento l’iniziativa del Sistema biblioteche "Libri da leggere" con l’omaggio dei libri degli autori degli incontri.

  • Manifesti per la pace, da venerdì 3 ottobre mostra a Bolzano

    Verrà inaugurata venerdì 3 ottobre, presso il Centro formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano la mostra "Le forme del pacifismo - I manifesti italiani per la pace 1947-2007". Si tratta di una raccolta di manifesti in grado di raccontare lo sviluppo del movimento pacifista nel nostro paese negli ultimi 60 anni.

  • Un archivio delle idee

    Il Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano intende creare un archivio delle idee, una rete aperta alla raccolta di idee, progetti, alla quale sono chiamati a partecipare i giovani. È possibile partecipare al sito www.tipifestival.it

  • Eurocity e Intercity, si viaggia gratis solo con Abo+

    Scolari e studenti in possesso della tessera Abo+ possono viaggiare gratuitamente, fra Trento e il Brennero, anche a bordo dei treni Eurocity e Intercity. La stessa possibilità non può invece essere offerta ai possessori delle tessere Abo60+. Lo rende noto l’Assessorato provinciale alla mobilità al termine delle trattative con Trenitalia.

  • MiniMed: conferenza a Bolzano sulle lesioni al ginocchio

    Il ginocchio è un sistema complesso - con ossa, cartilagini, tendini, menischi e legamenti - esposto al rischio di lesioni. Alle terapie più attuali per le lesioni (anche sportive) e le artrosi del ginocchio è dedicata la terza conferenza del ciclo MiniMed: l’appuntamento è per lunedì 6 ottobre a Bolzano. L’ingresso è gratuito e non occorrono conoscenze mediche.

  • LUB: commiato in Provincia del rettore Rita Franceschini

    Rita Franceschini, rettore della LUB dal 2003, ha concluso la sua esperienza alla guida dell’ateneo con una visita di commiato a Palazzo Widmann. Ieri sera (29 settembre) ha incontrato il Presidente della Provincia, che ha ringraziato la professoressa Franceschini per la collaborazione con l’ente pubblico: "Un impegno che ha consentito all’università di crescere e di caratterizzarsi con un profilo internazionale.”

  • Sociologo Galtung e teologo Boff a Bolzano: incontro congiunto con i giornalisti

    Due prestigiose personalità a livello internazionale si troveranno contemporaneamente a Bolzano per due differenti iniziative ma, su iniziativa dell’Assessore provinciale alla Scuola italiana, incontreranno assieme i giornalisti. Il sociologo norvegese Johann Galtung e il teologo brasiliano Leonardo Boff saranno i protagonisti della conferenza stampa congiunta in programma venerdì 3 ottobre alle 16 a Palazzo Widmann.

  • Chiusura notturna nella galleria del Virgolo a Bolzano tra il 2 e 3 ottobre

    Nella notte tra mercoledì 2 ottobre e giovedì 3 ottobre, la Galleria del Virgolo a Bolzano sarà transitabile solo a senso unico.

  • Corso sugli strumenti contro la violenza alle donne ed ai minori (28 e 29 ott.)

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Esame degli strumenti di intervento contro la violenza a donne e minori alla luce delle nuove misure legislative come il Piano di azione nazionale contro la violenza alle donne” che si svolgerà martedì 28 e mercoledì 29 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30, presso il Centro di formazione “Haus der Familie - Casa della famiglia”, Lichtenstern 1/7, a Soprabolzano.

  • Ambulatori medici in un volume: presentazione il 1° ottobre

    Un confronto tra le esperienze di ambulatorio medico in diversi Paesi e in Alto Adige tra il XVIII e il XX secolo è l’interessante tema del libro che viene presentato mercoledì 1° ottobre a Bolzano dall’Archivio provinciale.