News
-
Nuovo bando per il programma FESR 2007-2013, progetti entro il 4 dicembre
La Provincia autonoma di Bolzano annuncia l’apertura del secondo invito a presentare progetti per accedere ai fondi del programma "Competitività regionale ed occupazione" del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Le domande devono essere presentate entro il 4 dicembre all’Ufficio provinciale per l’integrazione europea.
-
"Dolomiti di piombo" alla BPI "C.Augusta" il 6 ottobre
Lunedì prossimo, 6 ottobre 2008, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Peter Disertori "Dolomiti di piombo". Alla presentazione, aperta a tutte le persone interessate, accanto all’autore sarà presente Luigi Scapini.
-
Tutela paesaggio: sì a condotte idriche a Fié e strada accesso a S.Martino/Badia
La sostituzione delle condotte dell’acquedotto nel comune di Fié allo Sciliar e la sistemazione della strada d’accesso alla casa di riposo "O.Freinademetz" a S.Martino in Badia sono state approvate dalla II commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, martedì 30 settembre.
-
"Lavorare senza confini", l'8 ottobre conferenza stampa di Eures TransTirolia
Si intitola "Lavorare senza confini" la nuova brochure informativa pubblicata da Eures TransTirolia, l’organizzazione transfrontaliera formata da Alto Adige, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni, che si occupa del pendolarismo dei lavoratori. Mercoledì 8 ottobre è prevista una conferenza stampa a Bolzano per presentare l’iniziativa.
-
Occupazione - 2° trimestre 2008 - ASTAT
USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2008 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 70,9%, il tasso di disoccupazione al 2,6%.
-
BBT: sì delle Regioni a piano d'azione e potenziamento della ferrovia
Un piano di azione con 81 misure in discussione, da cui entro fine anno usciranno gli interventi per potenziare il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia e disciplinare il traffico su gomma lungo l’asse del Brennero: su questa agenda hanno convenuto i governatori delle cinque realtà provinciali riuniti oggi (30 settembre) a Bolzano con il coordinatore UE per il corridoio 1, Karel van Miert.
-
Pontives, entro fine ottobre messa in sicurezza la statale della Gardena
Si concluderanno entro la fine di ottobre gli interventi di protezione e consolidamento di una parete rocciosa a Pontives, lungo un tratto di poco più di mezzo chilometro della strada statale della Val Gardena. L’assessore ai lavori pubblici ha effettuato questa mattina (martedì 30 settembre) un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione.
-
Rifatto il marciapiede lungo la Statale a Fortezza
Lungo la Statale del Brennero a Fortezza verranno realizzati da fine mese lavori di ristrutturazione del marciapiede. Gli interventi, a cura dell’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, riguardano un tratto di quasi mezzo chilometro.
-
Centrali di teleriscaldamento a biomassa aperte al pubblico il 4 ottobre
Su iniziativa del Dipartimento ambiente ed energia della Provincia, sabato prossimo, 4 ottobre, nell’ambito di una Giornata delle porte aperte, potranno essere visitate dagli interessati 33 centrali di teleriscaldamento a biomassa in tutta la provincia di Bolzano. Con l’occasione saranno poste in funzione due nuove centrali a Terlano e Luson.
-
Matrimonio e dote: una mostra dal 3 ottobre
La storia e l’evoluzione del matrimonio, della dote e degli usi collegati sono al centro della mostra ospitata in ottobre al Museo della frutticoltura di Lana, organizzata a cura dell’Archivio provinciale. L’esposizione viene inaugurata il 3 ottobre.