News
-
BBT: Presidente della Provincia incontra Commissario UE ai Trasporti
Soddisfazione viene espressa dal Presidente della Provincia dopo l’incontro con il commissario UE ai Trasporti, Antonio Tajani, per le rassicurazioni sulla volontà europea di portare avanti il progetto di potenziamento della linea ferroviaria del Brennero nel quadro del Corridoio 1 Berlino-Palermo. "Con chiarezza il Commissario ha ribadito l’impegno europeo per favorire la costruzione dell’opera, definita una infrastruttura europea fondamentale", ha spiegato il Presidente.
-
Polveri sottili, sino a fine anno nessun ampliamento dei divieti
I valori delle polveri sottili in Alto Adige nel 2008 sono rimasti nella media, i superamenti della soglia sono stati meno di trenta. Per questo mitivo l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente ha deciso di congelare fino a fine anno lo specifico piano di azione. Se fino al 31 dicembre non si registreranno peggioramenti nei valori delle polveri, non scatterà neppure un ampliamento dei divieti di circolazione, ferme restando le limitazioni già previste per i veicoli più inquinanti.
-
L'architettura al centro della giornata della cultura ladina
Il rapporto tra architettura, cultura abitativa e identità è stato l’argomento al centro della giornata della cultura ladina svoltasi questa mattina (giovedì 2 ottobre) a Bolzano. "Le forme insediative tradizionali delle nostre vallate - ha spiegato l’assessore provinciale alla cultura ladina - come le Mejes e le Viles, devono saper convivere con la modernità".
-
Aumento retroattivo e liquidazione delle pensioni di invalidità
Verranno liquidati a dicembre, ma con effetto retroattivo da settembre, gli aumenti di 100 euro delle pensioni per invalidi civili, ciechi, ipovedenti e sordi decisi dalla Giunta provinciale.
-
7 ottobre, presentazione dell'anno delle lingue
L’Intendenza scolastica tedesca e l’Istituto pedagogico in lingua tedesca presentano martedì 7 ottobre tutte le iniziative legato all’anno delle lingue nel mondo della scuola locale. Mostre, concorso a premi, pavillon delle lingue e una brochure per incentivare una corretta diffusione di tutte le lingue: dal tedesco, all’italiano, all’inglese.
-
Anziani: finanziamento della Provincia agli enti privati
Quasi 2 milioni di euro di finanziamento sono stati concessi dalla Giunta provinciale quale contributo per spese correnti ad enti privati attivi nel settore anziani. “ La Provincia sostiene l’attività di enti privati che rappresentano uno dei pilastri dell’assistenza aperta agli anziani”, sottolinea l’Assessore provinciale alle politiche sociali.
-
Entro il 31 ottobre le domande di ristrutturazione dei vigneti
I coltivatori che intendono ristrutturare i loro vigneti o cambiare la varietà delle uve prodotte possono presentare la relativa domanda di contributo all’Assessorato provinciale all’agricoltura entro il 31 ottobre.
-
Telerilevamento dati: convenzione tra Protezione civile e Eurac
L’Accademia Europea-Eurac potrà usufruire di infrastrutture della rete radio provinciale per allestire la nuova stazione di ricezione dei dati satellitari che fa parte di un sistema di monitoraggio dell’ambiente. I dati raccolti saranno a disposizione anche della Protezione Civile: un’apposita convenzione è stata firmata oggi (2 ottobre) sul Corno del Renon dal Presidente della Provincia.
-
Ufficialmente in funzione la rinnovata stazione ferroviaria di Magrè
Si è conclusa la ristrutturazione della stazione ferroviaria di Magrè. La località della Bassa Atesina può ora disporre di una struttura più moderna, efficiente e spaziosa. I lavori, durati circa nove mesi, sono terminati da poco, e questa mattina (giovedì 2 ottobre) la stazione è stata ufficialmente inaugurata.
-
Linea Verdins-Scena-stazione Merano: secondo bus alle 7.12
In considerazione del notevole afflusso di utenti sulla linea di autobus che la mattina presto porta da Verdins a Scena e fino alla stazione di Merano, il servizio è stato potenziato. Alle 7.12 circola ora un secondo autobus sulla tratta.