News

  • A studenti e scolari ben 67.500 Abo+

    Sono ben 67.500 gli scolari, studenti e apprendisti che quest’anno hanno fatto richiesta dell’Abo+, l’abbonamento che offre la possibilità di utilizzare per un anno il servizio di trasporto pubblico. Abo+ è gratuito per i giovani delle scuole elementari, medie e superiori e per chi frequenta a tempo pieno le scuole professionali. Per studenti e apprendisti il prezzo è stato ridotto da 150 a 100 Euro.

  • San Martino in Passiria: appaltati i lavori del nuovo accesso nord

    L’accesso nord a San Martino in Passiria verrà ridisegnato e migliorato sotto l’aspetto tecnico. I lavori sono stati assegnati oggi (21 ottobre) nell’Ufficio provinciale appalti all’impresa bolzanina Decobau srl.

  • Cancelliere Merkel incontra il Presidente della Provincia: situazione economica, titoli di studio, BBT

    Le misure adottate dal governo tedesco per fronteggiare la crisi finanziaria, il progetto comune del tunnel di base del Brennero, il riconoscimento in Italia dei titoli di studio conseguiti in Germania, un nuovo modello lavorativo: sono alcuni dei temi che il Presidente della Provincia ha approfondito oggi (21 ottobre) a Berlino nell’incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel.

  • A Prissiano avviata costruzione del primo insediamento abitativo CasaClima Oro

    A Prissiano sorgerà il primo insediamento abitativo dell’Alto Adige e dell’arco alpino con standard CasaClima Oro ed un consumo di 1 litro. La posa della prima pietra per il centro abitativo "Sandpichl Prissian" è avvenuta oggi, martedì 21 ottobre.

  • Successo per le Porte aperte alla "Mattei" di Bressanone

    Si è svolta qualche giorno fa la “Giornata delle porte aperte“ presso la Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria ed il commercio "Enrico Mattei" di Bressanone. Numerosi i cittadini che ne hanno approfittato per informarsi.

  • Inaugurata la mostra “Tuoni e fulmini” al Museo di scienze naturali

    Fino al prossimo 22 febbraio al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige a Bolzano è aperta la mostra dedicata a tuoni e fulmini, agenti atmosferici spettacolari e maestosi. Insieme alla mostra sono previsti workshop e conferenze a tema.

  • Più sicura la strada tra Merano e Avelengo

    Un mese prima del previsto si sono conclusi i lavori di consolidamento dei versanti sulla strada provinciale Merano-Avelengo. "Con questi interventi è stata aumentata la sicurezza per gli utenti della strada", sottolinea l’Assessore provinciale ai Lavori pubblici.

  • Conclusi i primi sondaggi geologici per la tratta sud del tunnel del Brennero

    Nelle scorse settimane gli esperti della Provincia hanno effettuato i sondaggi idrogeologici per esplorare il terreno in vista della realizzazione della tratta di accesso sud del tunnel di base del Brennero. La prima fase dei sondaggi in Bassa Atesina si è conclusa, i risultati dimostrano che non sussistono particolari problemi a livello geologico e quindi neppure motivi per escludere il progetto di un tunnel.

  • Territorio insediativo in Alto Adige - 2007 - ASTAT

    In provincia di Bolzano il territorio insediativo, cioè "potenzialmente insediabile", si estende su una superficie di 48.612 ettari. I risultati rispecchiano la situazione di marzo 2007 ed indicano che il 71,6% del territorio insediativo è ancora utilizzabile, mentre il 28,4%, quindi più di un quarto, è già sfruttato. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi a partire da oggi nella pubblicazione-ASTAT "Territorio insediativo in Alto Adige - 2007".

  • Chiusure temporanee sulla statale del Brennero a Pineta di Laives

    Da domani, martedì 21 ottobre, fino al 15 dicembre 2008 il transito lungo la statale del Brennero a Pineta di Laives subirà delle interruzioni causa l’esecuzione dei lavori per la circonvallazione di Laives.