News
-
Presa di posizione dell’assessore Comina in merito allo sciopero odierno delle scuole
“La Provincia è attenta ed ascolta con grande attenzione le preoccupazioni degli studenti e di molti insegnanti che oggi sono scesi in piazza per manifestare contro la riforma scolastica voluta dal governo”, è questo il commento che l’assessore provinciale alla scuola Francesco Comina esprime nel giorno dello sciopero nazionale che ha coinvolto anche le scuole della nostra provincia.
-
Alto Adige nel progetto ambientale europeo ECONNECT
Martedì 4 novembre a Vienna viene avviato ufficialmente il progetto UE di tutela ambientale denominato ECONNECT. Per l’Alto Adige sarà presente l’Ufficio provinciale Parchi naturali. Il progetto prevede la creazione di cosiddetti corridoi ecologici per le specie di piante e animali. Tra le regioni pilota figura l’Alto Adige con il parcon nazionale dello Stelvio e con i parchi naturali.
-
Sciopero della scuola: 57% nelle scuole italiane, 61% in quelle tedesche e 52% nelle ladine
Le Intendenze scolastiche hanno comunicato i dati riguardanti le adesioni allo sciopero di oggi, giovedì 30 ottobre. Nelle scuole di lingua italiana si è registrata un’adesione del 57%, in quelle di lingua tedesca la percentuale è stata del 61% mentre in quelle delle vallate ladine si attestata al 52%.
-
Tavola rotonda sulla famiglia come target museale (3 nov.)
Un’iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige.
-
40 anni degli esami di caccia: cerimonia il 5 novembre
Da quarant’anni sono in vigore in Alto Adige i periodici e severi esami di caccia. Un bilancio viene tracciato nel corso della cerimonia in programma mercoledì 5 novembre a Castel Roncolo a Bolzano. Intervengono il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i membri di commissione succedutisi negli anni.
-
Caldaro: ampliate le zone di rispetto nel Piano paesaggistico
Su proposta del Comune di Caldaro la I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, mercoledì 29 ottobre, ha espresso parere favorevole all’ampliamento delle zone di rispetto a San Giuseppe al Lago, Castelvecchio e "Barleit". Gli ampliamenti rientrano in un modifica del Piano paesaggistico del comune di Caldaro. Piccole modifiche anche ai Piani paesaggistici di Laives, Marlengo e Prato allo Stelvio.
-
Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2005 - ASTAT
Da un comunicato stampa dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) relativo alla ricerca e sviluppo (R&S) dell’anno 2005, si evince come nell’Alto Adige sono stati spesi circa 50,7 milioni di euro (lo 0,3% della spesa complessiva nazionale) per attività di ricerca e sviluppo interna (spese Intra-Muros).
-
Clima: in ottobre temperature sopra la media
Le temperature in Alto Adige sono rimaste in ottobre al di sopra della media: lo conferma il riepilogo mensile del Servizio meteo dell’Ufficio idrografico della Provincia. A Bolzano la media di questo mese è stata di 13,5° (12,3° quella degli ultimi anni).
-
Mostra "Herzliche Grüße" del Goethe Institut a Bolzano - Inaugurazione il 5 novembre
La mostra interattiva realizzata dal Goethe Institut tutt’attorno alla lingua tedesca, "Herzliche Grüße", ospitata già in 50 paesi in tutto il mondo, dal 10 ottobre al 20 dicembre farà tappa in Alto Adige. A Merano fino al 28 ottobre, sarà a Bolzano dal 5 al 27 novembre e poi a Brunico. L’inaugurazione della mostra a Bolzano è in programma per mercoledì 5 novembre alle ore 10.00 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28.
-
Incentivazioni edilizie e diritto di famiglia il 4 novembre con il Servizio Donna
Martedì 4 novembre 2008 alle ore 20.00 a Bolzano, presso il Centro Pastorale, si svolgerà una serata informativa con Julia Unterberger, avvocato e presidente del Comitato provinciale pari opportunità, sui diritti che in caso di separazione hanno le donne in presenza di un’abitazione familiare acquisita o costruita con le incentivazioni edilizie. L’iniziativa, ad ingresso libero, in lingua tedesca, è organizzata in collaborazione con il Servizio Donna della Provincia.