News
-
Il 7 novembre serata di geologia e musica in Val Badia
Nell’ambito delle celebrazioni per il 30esimo anniversario di fondazione del parco naturale Puez-Odle, venerdì 7 novembre si terrà una serata di geologia e musica presso la sala delle associazioni di San Leonardo, nel Comune di Badia.
-
Gestione dei rischi naturali, al via il progetto Interreg "AdaptAlp"
I cambiamenti climatici che stanno investendo anche l’arco alpino impongono nuove misure per la gestione e la prevenzione dei rischi naturali. Un ruolo importante, da questo punto di vista, potrà essere svolto dal progetto Interreg "AdaptAlp", al quale partecipano la Ripartizione provinciale opere idrauliche e l’Eurac.
-
Messa in sicurezza un'area a San Martino in Passiria
Grazie a nuovi interventi di consolidamento e di sistemi drenanti, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha messo in sicurezza l’area attorno al maso Aigen a San Martino in Passiria contro gli imprevisti del maltempo. In particolare i tecnici dei bacini montani sono intervenuti per prevenire gli smottamenti dal pendio sopra il maso. Inoltre sono stati completati i lavori di messa in sicurezza di un affluente laterale del rio Brugger.
-
Iniziano domani le consultazioni per la nuova giunta
Il presidente della giunta Luis Durnwalder inizierà domani il giro delle consultazioni per la formazione del nuovo governo provinciale. Il Landeshauptmann incontrerà tutte le formazioni politiche che hanno avuto candidati eletti in consiglio provinciale.
-
Materiale frana sulla statale di Passo Lavazè, strada chiusa fino al 7 novembre
Una ventina di metri cubi di sassi e materiale di scavo, depositati su una strada forestale, sono franati nelle scorse ore sulla statale di Passo Lavazè, nel Comune di Nova Ponente, poco dopo il bivio per Ega. I lavori per liberare la strada sono già iniziati, ma l’arteria rimarrà probabilmente chiusa al traffico sino a venerdì 7 novembre
-
Nuova legge edilizia agevolata in vigore da domani 5 novembre con alcune novità
Il 5 novembre 2008 entra in vigore la nuova legge provinciale per l’edilizia agevolata (L.P. del 13 ottobre 2008, n. 9) che introduce alcune novità. Tra queste, per accedere alle agevolazioni edilizie viene prevista una quinta fascia di reddito e nuove possibilità per le giovani coppie con meno di 35 anni di età; vigono, inoltre, nuove disposizioni per i cittadini di Stati membri della UE e per i cittadini di Stati extracomunitari.
-
Sinergie meranesi all'insegna del vino
Laimburg, insieme ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, offrirà un’insolita combinazione di ricerca applicata, esperienza e storia della viticoltura, presentando per la prima volta nella VIP Lounge del “Merano WineFestival & Culinaria” aspetti della tradizione vinicola altoatesina ampiamente sconosciuti. Ciò che unisce i promotori di questa cooperazione è il comune interesse nel delineare un profilo del vino altoatesino.
-
Tunnel di Anterselva, installati i nuovi led luminosi ad alimentazione solare
Più luminoso e più sicuro: sia per gli automobilisti, sia per i ciclisti. Si presenta così il nuovo tunnel di Anterselva, lungo la strada provinciale 44. I tecnici del Servizio strade, su incarico del Dipartimento provinciale lavori pubblici, hanno infatti completato l’installazione lungo le pareti della galleria di nuovi led luminosi ad alimentazione solare.
-
Competitività regionale e occupazione: informazioni sul bando UE
Fino al 2013, 72 milioni di euro sono destinati dal programma UE a favore di progetti da realizzare in Alto Adige per rafforzare la competitività regionale e l’occupazione. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha presentato oggi (4 novembre) a Bolzano i risultati del primo bando FESR e illustrato agli interessati, in particolare le PMI, i dettagli del secondo bando di presentazione dei progetti.
-
Si inaugura il 7 novembre Il gesto del suono a Laives
Venerdì 7 novembre 2008, alle ore 19.00, presso la Sala espositiva in via Pietralba 29 a Laives, sarà inaugurata la mostra videografica "Il gesto del suono".