News

  • Soddisfazione degli utenti del trasporto pubblico - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo annuale 2008 condotta dall’Astat per l’Istat emerge come il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato in Alto Adige negli anni 2006-2008 è l’autobus interno al proprio comune (il 40,5% degli intervistati lo utilizza almeno un paio di volte all’anno). Per questo servizio come per il trasporto tra comuni, la soddisfazione riguardo al prezzo del biglietto presenta un marcato incremento rispetto al triennio 2001-2003, pari al 33,9%.

  • Ridanna: messa in sicurezza con reti paravalanghe

    Nella zona di Elles in val Ridanna il limite del bosco si è abbassato di 300 metri per effetto delle valanghe. La Ripartizione provinciale Opere idrauliche interviene con la costruzione di reti paravalanghe nell’area a rischio, situata nel comune di Racines. Un progetto impegnativo in una zona non facilmente accessibile.

  • Rinnovo del Comitato provinciale Pari opportunità: presentazione candidature

    Con l’avvio della XIV Legislatura deve essere nominato anche il nuovo Comitato provinciale Pari opportunità. Associazioni e organizzazioni che si occupano di tematiche specifiche hanno la possibilità di presentare proposte per il rinnovo dell’organismo entro gennaio 2009.

  • Concorso per la direzione dell'Agenzia provinciale per la mobilità

    È pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di oggi (22 dicembre) il bando di concorso per la direzione dell’Agenzia provinciale per la mobilità. Il termine per la presentazione delle domande scade il 21 gennaio 2009.

  • In pensione il direttore generale Auckenthaler: cerimonia di commiato

    Direttori di Dipartimento e di Ripartizione, responsabili di uffici ed ex dipendenti provinciali hanno partecipato oggi (19 dicembre) a Bolzano alla cerimonia di commiato del direttore generale della Provincia Adolf Auckenthaler, che dopo 36 anni lascia il servizio. "Un manger affidabile, ferrato e puntuale, che ha riformato l’azienda pubblica tenendo sempre presente gli interessi della collettività": così lo ha definito il presidente Luis Durnwalder.

  • Frana a Prato Isarco: riaperta la Statale

    Alle 17 è stata riaperta la Statale del Brennero dopo la frana caduta ieri sera tra Cardano e Prato Isarco. Sgomberata la carreggiata dal materiale, proseguono i lavori per l’ulteriore messa in sicurezza della strada.

  • Valanghe sulla statale della Mendola, prorogata la chiusura della strada

    A causa delle numerose valanghe, e della massa nevosa che ha danneggiato le strutture di protezione, la strada statale 42 della Mendola continuerà a rimanere chiusa al traffico. La zona più pericolosa è quella delle "Roccette", per la quale è prevista nei prossimi anni la costruzione di una galleria paramassi.

  • Uscito il nuovo numero di “Archeo.life“, il bollettino del Museo archeologico

    È uscito in questi giorni il nuovo numero di “Archeo.life” il bollettino informativo del Museo archeologico dell’Alto Adige che riporta i principali avvenimenti e gli appuntamenti che caratterizzeranno la vita del Museo nel primo trimestre del 2009.

  • Premiati i vincitori dell'edizione 2008 del "Premio Ambiente"

    Questa mattina a Terlano sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del "Premio Ambiente 2008", presenti il vicepresidente della Provincia Hans Berger e l’assessore Michl Laimer. CON AUDIO.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 22 al 29 dicembre 2008

    Si trasmette l’appuntamento pubblico della prossima settimana, riguardante l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.