News
-
Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro
È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro che entra in vigore a partire dal prossimo 1° dicembre e rappresenta una significativa semplificazione burocratica per le aziende e le amministrazioni interessate, sia a livello locale che nazionale.
-
Più sicura la strada a Pederoa in val Badia
Verrà risistemata e rettificata la strada che da Pederoa porta alla località Lé, nel comune di La Valle in Badia. "È un tratto di strada con scarsa visibilità e curve molto strette, con questo intervento vogliamo aumentare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Mercato del lavoro news: disoccupazione in Europa e flussi in Alto Adige
Nel 2007 in Europa si è registrata una particolare diminuzione della disoccupazione. Il tasso di disoccupazione medio di tutti gli Stati UE- 27 è calato in un solo anno di un intero punto percentuale, passando dall’8,2% del 2006 al 7,2% nel 2007: è uno dei dati sull’andamento della disoccupazione in Europa tra il 2004 e il 2007, cui è dedicato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.
-
Contributi per pari opportunità: domande entro il 20 dicembre
Entro il 20 dicembre 2008 devono essere presentate al Servizio Donna della Ripartizione lavoro della Provincia, le richieste di contributo per progetti, iniziative, manifestazioni e misure in favore delle pari opportunità fra uomo e donna.
-
Personale dell'aeroporto di Bolzano formato per i diversamente abili
Sviluppare le competenze utili a fornire un servizio adeguato nel trasporto aereo alle persone con disabilità: questo l’obiettivo del corso organizzato dal Centro di formazione professionale per il Commercio Turismo e Servizi “L. Einaudi” per 22 dipendenti del personale di terra e di bordo dell’aeroporto di Bolzano. L’iniziativa è tra le prime del genere realizzate in Italia.
-
Ultima seduta della Consulta sociale
Si è svolta nei giorni scorsi, presieduta dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, l’ultima seduta della Consulta sociale di questa legislatura.
-
Comina incontra Rigoberta Menchù, collaborazione Alto Adige-Guatemala
Il premio Nobel per la pace Rigoberta Menchù è in questi giorni in visita in Alto Adige. Questa mattina (giovedì 27), la donna-simbolo delle lotte degli indigeni in America Latina, ha incontrato a Palazzo Widmann l’assessore Francesco Comina per presentare alcuni progetti di collaborazione tra il Guatemala e la Provincia di Bolzano.
-
Durnwalder a Bruxelles: Barroso presenta l'impegno UE per il 2009 e contro la crisi finanziaria
Il programma di lavoro dell’UE per il 2009 e le misure per fronteggiare la crisi finanziaria sono state illustrate dal presidente della Commissione, José Manuel Barroso, alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni Ue, presente anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
"I Comuni si mobilitano": colpo di start a Innsbruck
50 Comuni di Alto Adige e Tirolo partecipano al progetto Interreg "I Comuni si mobilitano" a favore di una mobilità ecocompatibile e della sensibilizzazione dei cittadini verso i vantaggi del mezzo di trasporto pubblico. Il colpo di start del progetto è stato dato ieri (26 novembre) a Innsbruck dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Anton Steixner.
-
A Vienna l'ass. Kasslatter Mur incontra la ministra austriaca Schmied
Nell’ambito della vistia viennese, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto occasione di incontrare la ministra austriaca alla cultura ed istruzione Claudia Schmied. Al centro dell’incontro una serie di temi culturali, dal sistema bibliotecario ai modelli museali.