News

  • "All’inizio del futuro": dichiarazioni programmatiche del presidente Durnwalder

    "L’Alto Adige è al limitare della storia e all’inizio del futuro“: nelle dichiarazioni programmatiche della XIV legislatura lette oggi (16 dicembre) davanti al Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha chiarito che nei prossimi anni la politica dovrà cambiare, perché sono cambiati i presupposti di base. Per il governo provinciale del 2008-2013 si tratterà di concentrarsi meno sulle infrastrutture e più sul sostegno ai cittadini in tutte le fasi della loro vita.

  • Luttago, bonifica e monitoraggio continuo per la frana Schöllberg

    Proseguono gli interventi della Ripartizione provinciale opere idrauliche a Luttago, in Valle Aurina, per tenere sotto controllo la frana Schöllberg. Negli ultimi due anni si è proceduto con la bonifica del pendio, mentre di recente è stato predisposto un sistema di monitoraggio continuo sul movimento della frana.

  • Consegnati i riconoscimenti del "Premio Claudia Augusta"

    La 5° edizione della consegna del "Premio Claudia Augusta" a giovani laureati, che hanno discusso una tesi di interesse locale, è avvenuta questo pomeriggio, lunedì 15 dicembre 2008, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Ventuno i premiati.

  • Presentato il catalogo "vote for women“

    Davanti ad un folto pubblico interessato il Comitato provinciale per le pari opportunità ed il Servizio Donna della Provincia venerdì 12 dicembre hanno presentato il catalogo della mostra “Vote for women – Storia delle donne dall’antichità ai nostri giorni”. Il volume può essere richiesto al Servizio Donna della Provincia.

  • Theiner soddisfatto dell'accordo sul nuovo contratto collettivo dei medici

    La Giunta provinciale ha dato oggi il suo assenso alla firma del contratto collettivo per i medici e veterinari del servizio sanitario provinciale. L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, esprime in una nota la propria soddisfazione per il nuovo accordo.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 15 dicembre

    La seduta di oggi, lunedì 15 dicembre, è stata l’ultima della Giunta provinciale uscente e soprattutto per quattro assessori (vedi comunicato a parte) e per il direttore generale. Tra le decisioni adottate oggi il programma di costruzione di 1.000 alloggi per il ceto medio ed i criteri per l’iscrizione scolastica di studenti di famiglie di Paesi non comunitari.

  • Adeguamenti alla stazione ferroviaria di Merano

    I treni regionali provenienti dal Brennero in futuro proseguiranno da Bolzano non più alla volta di Trento ma verso Merano. In tal modo la città del Passirio accentua, con il nuovo orario ferroviario invernale, la sua funzione di snodo del trasporto pubblico locale. Per migliorare il cambio di treno e la comodità degli utenti è stato rialzato un ulteriore marciapiede.

  • "Caschi in bicicletta" per i bambini della 3a e 4a classe della scuola primaria

    Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra Assessorato provinciale alla Mobilità e Sovrintendenza Scolastica.

  • Presentato studio sull’approccio alla lingua tedesca nelle scuole per l’infanzia

    È stato presentato questa mattina, presso la Sovrintendenza Scolastica, il volume "Evaluierung zur Entwicklung des Deutschen, Annäherung an die deutsche Sprache und Kultur im italienischen Kindergarten. Approccio alla lingua e cultura tedesca nella scuola dell’infanzia in lingua italiana” realizzato da Henning Wode ed Irene Girotto.

  • Ultima seduta della Giunta provinciale uscente, commiato di quattro assessori e direttore generale

    L’ultima seduta della Giunta provinciale uscente oggi, lunedì 15 dicembre, è stata anche l’ultima seduta per quattro assessori provinciali e per il direttore generale della Giunta. Luigi Cigolla, Francesco Comina, Werner Frick e Otto Saurer non faranno più parte della nuova Giunta che si riunirà per la prima volta lunedì 29 dicembre. A questa riunione non presenzierà neppure il direttore generale Adolf Auckenthaler, che lascia il servizio per la pensione.