News
-
Nuovo accesso per Gais
La località di Gais all’imbocco della Val di Tures avrà un nuovo accesso al centro abitato. I relativi lavori stradali sono stati assegnati oggi, martedì 17 febbraio, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.
-
2002-2008: 1.000 progetti con il Management regionale
Offrire ai centri perifierici altoatesini le stesse possibilità di sviluppo di quelli centrali. questo l’obiettivo perseguito nel periodo 2002-2008 dal Management regionale cofinanziato dalla UE attraverso la realizzazione di circa mille progetti. Il coordinatore Helmuth Pinggera, questa mattina (17 febbraio) ha consegnato la relazione finale al presidente della Provincia Luis Durnwalder.
-
Chiuse le corsie di sorpasso sulla MeBo a Marlengo
Causa lavori sulla linea elettrica, le corsie di sorpasso della superstrada MeBo vengono chiuse a Marlengo venerdì 20 e sabato 21 febbraio.
-
Durnwalder consegna ad Alois Mock l'onorificenza della Provincia
"Una delle più spiccate personalità non altoatesine che negli anni si sono impegnate per la tutela e la crescita dell’Alto Adige": così il presidente Luis Durnwalder ha salutato oggi (16 febbraio) a Bolzano Alois Mock, consegnandogli l’onorificenza della Provincia. L’ex Ministro degli esteri austriaco non aveva potuto essere presente lo scorso 5 settembre alla cerimonia ufficiale a Castel Tirolo.
-
Nominata dalla Giunta la Consulta per la cultura ladina
La Giunta provinciale ha nominato oggi i sei componenti della Consulta per la cultura ladina.
-
Tunnel sotto Castel Badia: avanti senza brillamenti
Nella cripta di Castel Badia sono emersi piccoli danni a un affresco romanico e a una parete, che hanno comportato l’immediata interruzione del lavori di costruzione del tunnel sotto Castel Badia. "La costruzione della galleria proseguirà senza l’uso di esplosivo e l’affresco verrà restaurato", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 16 febbraio 2009
L’impugnazione della delibera del Comune di Laives per la nomina del segretario generale è stata una delle decisioni odierne della Giunta provinciale. Contrari gli assessori italiani. Sono state disposte assegnazioni ai Comuni, approvati programmi di attività dell’ASTAT e del Servizi donna, e la copertura finanziaria per il nuovo contratto collettivo intercompartimentale e di comparto per personale medico e medico veterinario.
-
Scuole dell’infanzia in Alto Adige - Anno scolastico 2008/09 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2008/09 i bambini che frequentano una delle 333 scuole dell’infanzia dell’Alto Adige sono 15.606. Nell’anno scolastico in corso i bambini stranieri iscritti nelle scuole dell’infanzia altoatesine sono 1.387, vale a dire 8,9 ogni 100 iscritti.
-
Software Libero: seminari al centro di formazione "Einaudi" di Bolzano
Il Centro di formazione professionale per il Commercio, turismo e servizi "Einaudi" di Bolzano, in partnership con l’Università di Bolzano, il TIS Innovation Park e GreenClimber Crystal Innovation, promuove degli incontri per la diffusione dell’utilizzo del software libero.
-
Durnwalder a Roma: incontro con due ministri, onorificenza a Andreotti
Domani (martedì 17) e mercoledì 18 febbraio il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà a Roma per incontrare due ministri. Con la responsabile dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini, si discuterà in particolare della nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano, mentre con il ministro alla Difesa Ignazio La Russa si affronteranno i prossimi passi della permuta Stato-Provincia in materia di aree dismesse e alloggi per i militari. Durnwalder inoltre consegnerà l’onorificenza della Provincia a Giulio Andreotti.