News

  • Partito il concorso fotografico sull'anno commemorativo 2009

    Con l’avvio ufficiale dell’anno commemorativo 2009 è partito oggi (21 febbraio) anche il concorso fotografico transfrontaliero dedicato al bicentenario. Fino al 29 settembre gli appassionati di fotografia di Alto Adige, Tirolo e Trentino possono caricare le loro foto sulla homepage dell’anno commemorativo www.1809-2009.eu

  • Seduta delle tre Giunte: Durnwalder, Dellai e Platter aprono l'anno commemorativo 2009

    "Da una storia comune proseguire verso un futuro comune, che inizia con la costruzione dell’Euroregione e con la collaborazione secondo precise priorità": è quanto ha sottolineato il presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (21 febbraio) a Castel Tirolo inaugurando con i colleghi Lorenzo Dellai (Trentino) e Günther Platter (Tirolo) l’anno commemorativo 2009 che ricorda il bicentenario dei moti tirolesi.

  • Sentenza del Tribunale del lavoro di Bolzano sul contratto collettivo dei medici di famiglia

    Nella vertenza riguardo alla competenza del contratto collettivo dei medici di famiglia il Tribunale del lavoro di Bolzano ha emesso oggi una sentenza in base alla quale la Provincia di Bolzano, in quanto datore di lavoro dei 268 medici di famiglia, deve attenersi al contratto collettivo nazionale della categoria e può stipulare un accordo integrativo con i medici di famiglia solamente riguardo agli aspetti consentiti dallo Stato.

  • Linea Merano-Bolzano, gli esperti rispondono ai pendolari

    Quali sono i motivi dei ritardi sulla linea ferroviaria Merano-Bolzano, quali provvedimenti sono stati presi per contrastarli, come viene gestito il traffico ferroviario? Sono solo alcune delle domande poste questa mattina (20 febbraio) da un gruppo di pendolari ai tecnici di Dipartimento mobilità, Trenitalia, Sta e Sad.

  • Tommasini sulla Giornata di tutela della lingua madre

    La migliore tutela della lingua madre la si raggiunge nel confronto e nel dialogo, quindi aprendosi ad altre lingue, fin dalla primissima infanzia: è quanto sottolinea l’assessore provinciale alla Scuola e cultura italiana Christian Tommasini in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, che si celebra domani (21 febbraio).

  • Accesso in val Badia e tunnel sotto il castello: assemblea civica il 25 febbraio

    Il nuovo accesso alla val Badia e la nuova galleria sotto Castel Badia saranno i temi al centro dell’assemblea civica in programma mercoledì 25 febbraio a San Lorenzo. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner illustrerà i due progetti.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 febbraio al 2 marzo 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Widmann illustra la nuova stazione di Laives: un biglietto da visita

    Marciapiedi, sala di attesa, sottopasso, ascensori, barriere antirumore: la stazione di Laives si presenta in una veste tutta nuova. "La stazione di Laives è un bel biglietto da visita del rinnovato servizio di trasporto pubblico locale, che pone al centro il comfort dell’utente", ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilitàt Thomas Widmann, che ha presentato oggi (20 febbraio) la nuova struttura assieme al sindaco Giovanni Polonioli. CON AUDIO

  • Alloggi per il ceto medio a Bolzano: Tommasini incontra Pasquali

    Unità d’intenti di Provincia e Comune di Bolzano per concretizzare in tempi ravvicinati il programma edilizio di mille alloggi per il ceto medio, che vede per la città capoluogo la realizzazione di 330 abitazioni, è stata espressa dall’assessore provinciale all’edilizia agevolata, Christian Tommasini, e dall’assessora all’urbanistica del Comune di Bolzano, Chiara Pasquali, nell’ambito di un incontro svoltosi questa mattina (20 febbraio) in Provincia a Bolzano.

  • Estratti nominativi vincitori quiz linguistico di Teßmann e Istituto culturale tedesco

    Presso la Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann" è avvenuta l’estrazione dei nominativi dei vincitori del quiz linguistico organizzato nell’autunno 2008 dalla biblioteca stessa assieme al Servizio lingue del Südtiroler Kulturistitut.