News

  • Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2007 - ASTAT

    L’Astat pubblica il volume Mobilità e traffico in provincia di Bolzano - 2007, dedicato a raccogliere tutti i dati riferiti alla mobilità, al traffico ed agli aspetti che con essi interagiscono. La nuova postazione di Frangarto sulla S.S.38 (MeBo) nel 2007 ha registrato il traffico giornaliero medio più intenso di tutto l’Alto Adige: 37.032 veicoli al giorno. La S.S. 38 dello Stelvio (MeBo) risulta essere una delle principali direttrici di afflusso e deflusso verso il capoluogo. Anche la S.S. 12 dell’Abetone e del Brennero segnala un carico di traffico non indifferente: i punti nevralgici sono situati a Pineta di Laives (22.903 veicoli al giorno) e a Cardano Nord (18.344 veicoli al giorno).

  • Apprendiste del Baden-Württemberg ospiti di aziende altoatesine

    Grazie al programma "xchange" dell’Arge Alp lo scambio transfrontaliero di apprendisti è una realtà. Attualmente due apprendiste nel settore legno provenienti dal Baden-Württemberg sono ospitate in aziende di falegnameria dell’Alto Adige per un periodo di quattro settimane.

  • APPA registra fenomeno trasporto polveri sottili da sud: problema limitato

    Nella zona meridionale dell’Alto Adige l’Agenzia provicniale per l’ambiente ha registrato un fenomeno di trasporto polveri sottili da sud con i primi superamenti della soglia di concentrazione giornaliera nella valle dell’Adige. Luigi Minach, direttore dell’APPA: il problema è limitato e non è necessario introdurre altre limitazioni al transito.

  • Donne e previdenza: presentato opuscolo del Comitato provinciale per le pari opportunità

    La vicepresidente uscente del Comitato provinciale alle pari opportunità, Alessandra Spada, e Ulrike Egger del gruppo di lavoro "Donne e lavoro" all’interno del Comitato, hanno presentato il pieghevole "Donne e previdenza", una brochure informativa in aiuto alle donne che lavorano nel settore privato per costruirsi una pensione adeguata per una vecchiaia dignitosa.

  • Circonvallazione Ora: l'11 marzo l'inaugurazione del 1. lotto

    INVITO - Mercoledì 11 marzo 2009, alle ore 11.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner inaugureranno ufficialmente il 1. lotto della circonvallazione di Ora. Contemporaneamente sarà dato il via ai lavori per il 2. lotto.

  • Progetti per il servizio di sostegno e di sorveglianza di bambini in orario extrascolastico

    I progetti, elaborati da enti pubblici, scuole (per i progetti fuori orario scolastico), enti ed associazioni senza fine di lucro, persone fisiche devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica entro il 16 marzo.

  • Widmann incontra i vertici della Fiera: "Una vetrina per la nostra economia"

    I vertici della Fiera di Bolzano hanno incontrato ieri (martedì 3 marzo) l’assessore provinciale Thomas Widmann, che con la nuova legislatura ha assunto le competenze su artigianato, commercio e industria. "La Fiera - ha commentato Widmann - è una vetrina fondamentale per la nostra economia, soprattutto in un periodo difficile come questo"

  • Formazione professionale: l'ass. Kasslatter Mur incontra vertici APA/LVH

    Questioni attuali della formazione professionale sono state al centro dell’incontro che l’ass. Sabina Kasslatter Mur ha avuto oggi (martedì 3 marzo) a Bolzano con i vertici dell’Assocciazione provicnaile artigianato APA/LVH.

  • Lavori lungo la statale della Val Sarentino, sopralluogo dell'assessore Mussner

    Dopo lo stop dell’autunno scorso, sono ripresi i lavori di sistemazione della strada statale della Val Sarentino (SS 508). Questo pomeriggio (martedì 3), l’assessore provinciale Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto di persona della situazione: "Per motivi di sicurezza - ha spiegato Mussner - gli scavi dei due tunnel non verranno più eseguiti con la fresa, ma tramite cariche esplosive".

  • OK del Comitato tecnico la ristrutturazione della palestra del Centro “Falcone e Borsellino” di Bressanone

    Il Comitato tecnico nel corso della sua seduta odierna ha approvato il progetto definitivo per la ristrutturazione della palestra del Centro scolastico in lingua italiana „Falcone e Borsellino“ di Bressanone.