News

  • Accolte opere pubbliche a Bolzano, Bressanone, Ora

    Tra i numerosi progetti per opere pubbliche esaminati nella seduta di ieri, lunedì 16 marzo, il Comitato tecnico provinciale ne ha approvati tre. Uno si riferisce alla costruzione di una caa di riposo a Bolzano, uno alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico ad Eores presso Bressanone ed il terzo alla costruzione di una biblioteca ed asilo nido ad Ora.

  • Durnwalder incontra il cancelliere Faymann: politica dei trasporti e istruzione in primo piano

    Proseguire la collaborazione avviata a suo tempo nella politica dei trasporti, dallla linea ferroviaria del Brennero alla Convenzione delle Alpi: è uno dei punti su cui ha insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel secondo incontro di oggi (17 marzo) a Vienna, quello con il neocancelliere Werner Faymann. Le posizioni comuni sui temi del traffico e della tutela alpina sono un esempio dell’unità di intenti tra le realtà confinanti, hanno concordato Durnwalder e Faymann. CON AUDIO

  • Incontro con Brigitte Daprà sui temi della mostra “Respiro Barocco” (20 marzo)

    Un’iniziativa dell’Istituto Pedagogico di lingua i italiana

  • Inaugurato il tradizionale show dei pulcini al Museo di Scienze Naturali

    Inaugurato questa mattina (17 marzo) dall’assessora Sabina Kasslatter Mur e dal presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp, il tradizionale show dei pulcini al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Dal 17 marzo sino al 13 aprile (Lunedì dell’Angelo) il Museo di Scienze Naturali di Bolzano ospita lo show dei pulcini, durante il quale grandi e soprattutto piccini potranno assistere in diretta alla schiusa delle uova ed ammirare dal vivo i pulcini e diverse razze di conigli.

  • Lavori a Castel Trauttmansdorff per la costruzione di un parcheggio

    Sono iniziati lunedì 16 marzo i lavori per la realizzazione di un parcheggio presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • Durnwalder a Vienna, incontro con il Capo dello Stato Heinz Fischer

    Lo sviluppo dell’autonomia in Alto Adige, la collaborazione con Roma, le urgenze a livello europeo e i progetti nell’anno del bicentenario hoferiano: sono alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (17 marzo) a Vienna con il Capo dello Stato Heinz Fischer, nel primo dei suoi tre incontri con le massime istituzioni austriache. Il presidente Fischer ha confermato che la posizione politica dell’Austria nei confronti dell’Alto Adige resta invariata, sia in termini di contenuto che di interesse. CON AUDIO

  • L'ass. Berger ha incontrato i vertici del CAI

    L’assessore provinciale al turismo, Hans Berger, ha incontrato nei giorni scorsi il presidente del CAI Alto Adige, Giuseppe Broggi, ed il responsabile del CAI per i rifugi alpini, Annibale Santini.

  • Il 19 marzo "L'amore al tempo del colera" al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì prossimo 19 marzo 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue in via Cappuccini a Bolzano sarà proposto il film in lingua spagnola "El amor en los tiempos de cólera". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Interventi per la messa in sicurezza del Rio Montagna

    Un bacino di trattenuta e diverse barriere di consolidamento. Sono questi gli interventi sui quali i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche inizieranno a lavorare a partire da fine marzo. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza l’abitato di Montagna rispetto all’omonimo Rio che, in caso di maltempo, trasporta a valle molto materiale.

  • La mostra itinerante di Ötzi per la prima volta in Svizzera

    La mostra itinerante di Ötzi fa tappa per la prima volta in Svizzera. È stata aperta a Bellinzona nel Canton Ticino e fino al 28 giugno informerà sull’uomo venuto dal ghiaccio e sul suo tempo. In mostra ovviamente non la mummia originale, che non può lasciare la sua cella speciale al Museo archeologico provinciale di Bolzano.