News

  • Ferrovia della Pusteria: incontro informativo mercoledì a Brunico

    Otto nuovi treni Flirt, una corsa ogni mezz’ora tra Brunico e Fortezza, cadenzamento di 60 minuti tra San Candido e Brunico, nuova fermata a San Lorenzo e nuova stazione a Valdaora: sono tra le novità degli ultimi mesi nel trasporto pubblico in val Pusteria. I prossimi passi saranno illustrati mercoledì 25 marzo a Brunico in un incontro informativo pubblico.

  • Libro fondiario e catasto: termini tecnici e traduzioni sul web

    La carta lascia il passo al computer: chi vuole tradurre i termini tecnici nei settori catasto e libro fondiario d’ora in poi trova un prezioso aiuto nella Rete civica dell’Alto Adige. La Ripartizione competente ha infatti elaborato, in collaborazione con l’Ufficio provinciale questioni linguistiche, un glossario con i termini specialistici e la relativa traduzione.

  • Formazione professionale, concluso il corso "Java Mobile Application Developer"

    Si è concluso nei giorni scorsi, con la presentazione dei progetti finali, il corso "Java Mobile Application Developer" realizzato dal Centro di formazione professionale per il commercio, turismo e servizi con il co-finanziamento del Fondo sociale europeo.

  • 26 marzo: film in inglese e francese alle mediateche linguistiche a Bolzano e Merano

    Giovedì prossimo 26 marzo 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proposto il film in lingua inglese "Land and freedom" e alla Mediateca Multilingue a Merano il film in francese "Cartouches gauloises". Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.

  • Assegnati i premi di Cultura Socialis ai migliori progetti nel settore sociale

    „Dare esempio, dare risalto“. Con questo motto si è svolta oggi a Lana la manifestazione Cultura Socialis. Cinque le iniziative sociali premiate nel corso della mattinata dall’assessore alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali Richard Theiner, che ha sottolineato nel suo discorso la necessità di una cultura sociale autonoma e viva.

  • Lunedì 23 marzo sciopero del trasporto pubblico locale, possibili disservizi

    Lunedì 23 marzo, dalle 9 alle 17, è stato indetto uno sciopero di otto ore dei lavoratori del settore trasporto pubblico locale. Lo rende noto l’Assessorato provinciale alla mobilità, che annuncia possibili disservizi lungo le linee della Divisione ferroviaria della Sad.

  • Incontro di Theiner con il suo omologo tirolese Tilg

    L’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato nei giorni scorsi assieme al suo omologo tirolese, Bernhard Tilg, la Clinica universitaria privata UMIT di Hall in Tirolo.

  • Widmann inaugura la nuova stazione di servizio a metano a Brunico

    In Val Pusteria ci si potrà nuovamente rifornire di gas metano. La nuova stazione di servizio Agip di Stegona, lungo l’anello nord della circonvallazione di Brunico, consente infatti il rifornimento contemporaneo di due veicoli. L’impianto è stato inaugurato questa mattina dall’assessore provinciale Thomas Widmann. CON AUDIO

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 23 al 30 marzo 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • L'ass. Tommasini a colloquio con rappresentanti del Centro Casa

    Il programma di costruzione dei 1.000 alloggi per il ceto medio, il progetto di comunicazione integrata nei confronti degli inquilini di alloggi sociali e le prospettive di una collaborazione sinergica sono stati i temi affrontati dall’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti dell’associazione inquilini dell’Alto Adige Centro Casa, nelle persone del presidente Adolfo Detassis, Vito Prestifilippi responsabile della sezione IPES, e Horst Gasser, rappresentante nel Consiglio di amministrazione dell’IPES, nell’ambito di un incontro di presentazione tenutosi questa mattina (20 marzo) in Provincia a Bolzano.