News
-
VII edizione de "La Bottega del Matematico"
Una proposta indirizzata agli studenti, con profitto scolastico eccellente, del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di avvicinarli alla matematica ed alle discipline scientifiche
-
Orari e tempi di attesa agli sportelli - 2008 - ASTAT
Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2008, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), è emerso che mediamente il 68% degli altoatesini è molto oppure abbastanza soddisfatto degli orari di apertura di alcuni servizi. Per quanto riguarda i tempi di attesa, più del 90% degli intervistati non attende più di 10 minuti agli sportelli delle banche, il 79,7% presso gli uffici anagrafici e il 67,9% presso gli uffici postali. I tempi d’attesa più lunghi si registrano invece presso l’azienda sanitaria, dove il 48,7% degli utenti è servito entro 10 e il 40,3% entro 30 minuti.
-
Tavole di mortalità della popolazione altoatesina - 2006 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che l’evoluzione dei livelli di sopravvivenza dell’ultimo trentennio in provincia di Bolzano evidenzia continui incrementi: un neonato del 2006 di sesso maschile può contare su una speranza di vita superiore di 10,8 anni rispetto ad un suo coetaneo del 1976; per una neonata il vantaggio è invece di 8,5 anni. Complessivamente sono le donne ad avere una speranza di vita maggiore di ca. 6 anni rispetto agli uomini (84,6 contro 78,8 anni).
-
Delegazione di esperti tedeschi e francesi in visita agli asili ladini
Una delegazione dell’Associazione “Pestalozzi - Fröbel“, composta da 30 docenti tedeschi e francesi farà visita, giovedì 2 aprile, ad un asilo di Selva Gardena per vedere da vicino la didattica trilingue adottata negli asili delle vallate ladine.
-
Nominato nuovo C.d.A della RAS
Rudi Gamper è il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Radiotelevisione Azienda Speziale della Provincia di Bolzano RAS per la legislatura in corso. La Giunta provinciale nella seduta di oggi, 30 marzo, su proposta dell’assessora provinciale competente, Sabina Kasslatter Mur, ha nominato il nuovo C.d.A.. Quattro dei complessivi sei membri sono volti nuovi.
-
Film in tedesco il 2 aprile al Centro Multilingue Bolzano
Giovedì prossimo 2 aprile 2009 nell’ambito del ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" alle ore 18.30, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in tedesco "Die unerträgliche Leichtigkeit des Seins" ("L’insostenibile leggerezza dell’essere"). Ingresso libero. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio.
-
Via ai lavori per strada e rotatoria a Marlengo
Sono stati avviati oggi (30 marzo), con la consegna del cantiere all’impresa, i lavori del nuovo svicolo sulla MeBo nel comune di Marlengo. "Il progetto consentirà di decongestionare l’incrocio per lo svincolo esistente su via Palade e di mettere in sicurezza l’accesso alla zona sportiva", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Chiusure notturne della MeBo nelle gallerie di Castel Firmiano
Per lavori nelle due gallerie di Castel Firmiano, sono previste chiusure della corsia di marcia della superstrada Merano-Bolzano, in entrambe le direzioni, tra le 20 e le 6 del mattino da domani (31 marzo) a giovedì 2 aprile.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 marzo 2009
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (30 marzo), che ha rivisto l’impianto della Legge finanziaria con lo scorporo e la previsione di due leggi omnibus. La successiva conferenza stampa del presidente Durnwalder, come annunciato, è stata annullata.
-
Diritto ereditario spiegato da donna a donna il 2 aprile a Cornaiano
"Diritto ereditario spiegato da donna a donna" è il titolo della relazione, in lingua tedesca, che sarà tenuta dall’avvocatessa Marion Brugnara giovedì prossimo, 2 aprile 2009, alle ore 20.00, presso il Tannerhof a Cornaiano. È il primo di una serie di incontri di sensibilizzazione che il Comitato provinciale per le pari opportunità ed il Servizio Donna della Provincia propongono in varie località altoatesine in collaborazione con rappresentanti politici, enti ed organizzazioni locali.