News

  • Widmann illustra la nuova stazione di Laives: un biglietto da visita

    Marciapiedi, sala di attesa, sottopasso, ascensori, barriere antirumore: la stazione di Laives si presenta in una veste tutta nuova. "La stazione di Laives è un bel biglietto da visita del rinnovato servizio di trasporto pubblico locale, che pone al centro il comfort dell’utente", ha sottolineato l’assessore provinciale alla Mobilitàt Thomas Widmann, che ha presentato oggi (20 febbraio) la nuova struttura assieme al sindaco Giovanni Polonioli. CON AUDIO

  • Alloggi per il ceto medio a Bolzano: Tommasini incontra Pasquali

    Unità d’intenti di Provincia e Comune di Bolzano per concretizzare in tempi ravvicinati il programma edilizio di mille alloggi per il ceto medio, che vede per la città capoluogo la realizzazione di 330 abitazioni, è stata espressa dall’assessore provinciale all’edilizia agevolata, Christian Tommasini, e dall’assessora all’urbanistica del Comune di Bolzano, Chiara Pasquali, nell’ambito di un incontro svoltosi questa mattina (20 febbraio) in Provincia a Bolzano.

  • Estratti nominativi vincitori quiz linguistico di Teßmann e Istituto culturale tedesco

    Presso la Biblioteca provinciale tedesca "F.Teßmann" è avvenuta l’estrazione dei nominativi dei vincitori del quiz linguistico organizzato nell’autunno 2008 dalla biblioteca stessa assieme al Servizio lingue del Südtiroler Kulturistitut.

  • Consumo di alcol in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2008, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), è emerso che il 46,8% degli altoatesini non beve mai vino o alcolici fuori dai pasti. Il 37,0% dei giovani tra i 14 e i 19 anni e il 38,0% tra i 20 e i 29 anni consuma invece in un’unica occasione notevoli quantità di bevande alcoliche anche diverse.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “L’adozione: una scelta consapevole“ (21 e 28 marzo)

    Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione all’adozione organizzato dalla Ripartizione politiche sociali Servizio sviluppo personale in collaborazione con le “Equipes Adozioni” che si svolgerà il 21 ed il 28 marzo 2009.

  • Berger a Roma: buone notizie per assicurazione antigrandine e contributi sociali

    Il fondo a sostegno dell’assicurazione antigrandine verrà alimentato con 300 milioni €: la conferma è arrivata all’assessore provinciale Hans Berger dal ministro Luca Zaia nell’incontro di oggi (19 febbraio) a Roma tra il rappresentante del governo e gli assessori regionali all’Agricoltura.

  • Kasslatter Mur incontra i vertici della LUB

    L’attività dell’ateneo, il suo sviluppo e le prospettive delle strutture universitarie in Alto Adige sono stati discussi dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con i vertici della LUB.

  • L'ass. Kasslatter Mur ha incontrato i dirigenti degli asili

    L’assessora provinciale alla scuola di lingua tedesca, Sabina Kasslatter Mur, ha incontrato oggi i dirigenti degli asili provinciali ed al centro del cordiale colloquio vi sono state tematiche riguardanti gli sviluppi degli asili nido, il diritto ad un posto negli asili nido per le famiglie che ne fanno richiesta.

  • Mediazione interculturale, presentato uno studio

    Il ruolo e l’importanza di una nuova figura professionale, quella del mediatore interculturale, all’interno di una società che, anche in Alto Adige, sta diventando sempre più multietnica. Questo il contenuto di un volume pubblicato dalla Formazione professionale italiana, tedesca e ladina, che a marzo daranno il via ad un nuovo corso per mediatori.

  • Domande di trasferimento / passaggio di docenti in ambito interprovinciale (2009/10)

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana comunica che sono stati fissati i termini per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio in ambito interprovinciale.