News
-
Studenti e diritti dell'uomo il 2 marzo a Bolzano con Andrea Castelli
Lunedì prossimo, 2 marzo 2009, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITC "H.Kunter", in via Guncina 1 a Bolzano, manifestazione per studenti dedicata ai diritti umani. Interverrà l’attore Andrea Castelli.
-
Abo 60+: dal 1° marzo viaggio gratuito solo con la specifica tessera
Dal primo marzo gli utenti over 70 possono viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico solo se in possesso della specifica tessera "Abo 60+". L’Assessorato provinciale alla Mobilità ricorda infatti che con fine febbraio si conclude il periodo di deroga che consentiva agli over 70 di viaggiare gratis esibendo la carta d’identità.
-
Berger incontra i gestori degli impianti di risalita
L’utilizzo delle risorse idriche per l’innevamento artificiale e l’aggiornamento del piano delle piste da sci. Questi i temi affrontati durante l’incontro tra l’assessore al turismo Hans Berger e i gestori degli impianti di risalita. Allo studio anche iniziative a favore delle famiglie.
-
Bicentenario 09: un supplemento speciale di "Provincia autonoma"
"La storia incontra il futuro" è il motto dell’anno commemorativo 2009. Lungo questo filo rosso si sviluppa il supplemento del mensile "Provincia autonoma" dedicato agli eventi hoferiani del 1809 e al futuro dell’Alto Adige. Il numero speciale è frutto della collaborazione tra l’Ufficio stampa provinciale e l’Assessorato alla cultura. Pubblicata in questi giorni, questa guida all’anno hoferiano sta raggiungendo tutti gli abbonati e le strutture pubbliche.
-
FSE: 13 milioni per formazione e aggiornamento dei lavoratori
Per sovvenzionare attività formative “anticrisi”, la Giunta ha approvato oggi il bando FSE che mette a disposizione 13 milioni di euro per interventi urgenti a sostegno delle imprese e dell’occupazione. Domande entro il 15 aprile. "Per i lavoratori colpiti dalla crisi è fondamentale garantire l’opportunità di non perdere contatto con la realtà aziendale e utilizzare questa fase di rallentamento della produzione per migliorare le proprie competenze", sottolinea l’assessore Barbara Repetto.
-
Durnwalder saluta il comandante uscente degli alpini
Lascia il servizio attivo e oggi (23 febbraio) il comandante degli alpini, generale Bruno Petti, ha preso commiato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel cordiale incontro a Bolzano si è fatto il punto sulla collaborazione tra Provincia e militari, sulla permuta Stato-Provincia in materia di alloggi e aree dimesse e sui corsi di lingua per militari finanziati attraverso il FSE.
-
Da domani Durnwalder in Ghana, Togo e Benin: oggi incontro con Alpidio Balbo
Il presidente Luis Durnwalder rinnova il suo impegno annuale di visitare i Paesi nei quali la Provincia ha avviato progetti di cooperazione internazionale: domani (24 febbraio) Durnwalder parte per un viaggio di dieci giorni in Ghana, Togo e Benin. Oggi a Bolzano ha incontrato Alpidio Balbo, presidente del Gruppo missionario Merano attivo in quell’area dell’Africa occidentale. CON AUDIO
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 23 febbraio 2009
Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (23 febbraio) e illustrate successivamente dal presidente Luis Durnwalder. La Giunta torna a riunirsi lunedì 9 marzo, considerato che nei prossimi dieci giorni il Presidente è impegnato in Africa nel viaggio per la cooperazione internazionale. CON AUDIO
-
Introduzione all'esposizione sul Barocco Napoletano il 2 marzo alla BPI "C.Augusta"
Lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano si svolgerà una serata introdutiva all’esposizione "Respiro Barocco - viaggio nella Napoli del Seicento", che sarà ospitata dal 20 marzo al 27 maggio al Centro Trevi a Bolzano.
-
Studio di medicina in Austria: incontro informativo per il test di ammissione il 3 marzo
Il 3 marzo a Bolzano presso l’Aula Magna della LUB a Bolzano si svolgerà un incontro informativo sul test di ammissione alla facoltà di Medicina dell’Università di Innsbruck e di Vienna. Il 15 maggio seguirà la simulazione del test. È un’iniziativa della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca in collaborazione con l’associazione studentesca “Südtiroler Hochschülerschaft”.