News

  • Scuole secondarie di I grado in Alto Adige - anno scolastico 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno scolastico 2008/09 sono 17.486 gli alunni che frequentano una delle 87 scuole medie, denominate ufficialmente scuole secondarie di I grado, dell’Alto Adige. Gli alunni ripetenti sono complessivamente 606. Nell’anno scolastico in corso sono 1.231 gli alunni senza cittadinanza italiana iscritti nelle scuole medie altoatesine, vale a dire 7,0 ogni 100 iscritti. Sono 673 gli alunni che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 3,8 alunni ogni 100 iscritti.

  • Dolomiti patrimonio Unesco: Laimer al convegno di Cortina

    Alla candidatura delle Dolomiti a patrimonio dell’Unesco è dedicato il convegno promosso dalla Provincia di Belluno sabato 28 febbraio a Cortina. Sono attesi esponenti del Ministero dell’ambiente e i massimi rappresentanti delle cinque Province che lavorano per questo riconoscimento. L’Alto Adige sarà rappresentato dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer.

  • Studenti e diritti umani il 2 marzo a Bolzano con Andrea Castelli

    INVITO - Lunedì prossimo, 2 marzo 2009, alle ore 11.00, nell’Aula Magna dell’ITC "H.Kunter", in via Guncina 1 a Bolzano, manifestazione per studenti dedicata ai diritti umani. Interverrà l’attore Andrea Castelli.

  • L'ass. Laimer sul ritorno al nucleare

    Il ritorno all’energia nucleare previsto dall’Italia secondo l’assessore provinciale all’energia Michl Laimer è una strada completamente errata che comporterebbe probelmi e rischi. Il Governo dovrebbe invece puntare sempre più sul risparmio e l’efficienza energetici e sulle fonti rinnovabili di energia.

  • Nominato nuovo Comitato provinciale per le pari opportunità

    Il nuovo Comitato provinciale per le pari opportunità fra uomo e donna è stato nominato lunedì scorso (23 febbraio) dalla Giunta provinciale. È il quinto della serie. Il primo era stato nominato nel 1990.

  • Gestione dei conflitti: nuova rete europea, coordina la Provincia di Bolzano

    Una rete transnazionale per utilizzare le risorse professionali nella mediazione interculturale e nella prevenzione e gestione dei conflitti: il nuovo progetto è stato attivato con la riunione operativa svoltasi ieri (24 febbraio) a Roma, presente l’assessore provinciale Barbara Repetto. E proprio la Provincia di Bolzano è stata incaricata di coordinare il progetto.

  • Chiusura notturna del tunnel di San Giacomo

    Per consentire l’installazione dell’impianto di videosorveglianza, il tunnel San Giacomo, nel territorio comunale di Laives, resta chiuso durante le ore notturne dalle 21 di domenica 1° marzo.

  • Nuovo muro arginale tutela il centro di Chiusa

    Per tutelare gli abitanti del centro di Chiusa contro eventuali piene dell’Isarco, la Ripartizione provinciale Opere idrauliche sta lavorando al rifacimento dei muri arginali del fiume nell’area sotto la chiesa parrocchiale, all’altezza di via Tintori.

  • Presentazione pieghevole "Donne e pensione" il 4 marzo

    INVITO - Mercoledì 4 marzo 2009, alle ore 11.30, nella Sala stampa della Giunta a Palazzo Widmann a Bolzano, il Comitato provinciale alle pari opportunità presenta il pieghevole "Donne e pensione", una brochure informativa in aiuto alle donne per costruirsi una pensione adeguata per una vecchiaia dignitosa.

  • Misure a favore dei lavoratori: Repetto a Roma per i primi fondi

    Programmi per gli ammortizzatori sociali da utilizzare a favore dei lavoratori in Alto Adige sono stati discussi oggi (24 febbraio) a Roma dall’assessore provinciale Barbara Repetto con i funzionari del Ministero del lavoro: in Alto Adige arriva una prima anticipazione di 500mila euro a favore dei lavoratori privi di cassa integrazione.