News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 marzo 2009
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.
-
Impulsi dal seminario sull'edilizia ospedaliera
Buona partecipazione di pubblico al seminario sull’edilizia ospedaliera promosso ieri (5 marzo) a Bressanone dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici. Si è discusso in particolare del concetto di "ospedale a musura di paziente", che metta in primo piano la persona. "Un obiettivo che richiede particolare impegno sugli aspetti architettonici", ha sottolineato il direttore di Dipartimento Josef March.
-
Presentazione volume "Un regno di pietre" il 9 marzo
INVITO - Lnedì 9 marzo 2009, alle ore 18.00, presso la BPI "C.Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Un regno di pietre". La partecipazione alla serata è libera.
-
Widmann al primo viaggio di prova della nuova funivia del Renon
La prima delle otto cabine della nuova funivia del Renon ha superato il test effettuato stamattina (6 marzo) tra l’altopiano e la città. L’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, presente al controllo, ha definito la nuova funivia un progetto altamente innovativo.
-
Assessore Repetto e Kasslatter Mur sulla Giornata mondiale della Donna
Le assessore provinciali Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur hanno preso posizione sulla Giornata mondiale della Donna facendo riferimento al previsto adeguamento dell’età pensionabile delle donne da parte del Governo. Favorevoli all’adeguamento chiedono che ai fini della pensione e della previdenza si tenga conto anche del lavoro svolto nell’educazione e cura e nella gestione domestica.
-
Giornata della donna: la donna nella Protezione civile
In occasione della Giornata della donna, il direttore della Ripartizione protezione antincendi e civile Hanspeter Staffler, ha diramato una serie di dati riguardanti l’importanza della presenza femminile nella Protezione civile.
-
Digitalizzare e archiviare i vecchi filmati amatoriali: presentazione l'11 marzo
I filmati amatoriali sono al centro di un progetto che combina storia e cultura: lo scopo è quello di digitalizzare e archiviare i vecchi filmati amatoriali che testimoniano la vita di tutti i giorni nell’area del Tirolo. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur presenta il progetto l’11 marzo a Bolzano.
-
Convegno annuale su drupacee e piccoli frutti a Terlano
Coltivazione e promozione di piccoli frutti sono al centro dell’edizione 2009 del tradizionale convegno su drupacee e piccoli frutti, promosso venerdì 13 marzo a Terlano dal Servizio consulenza per i contadini di montagna della Provincia.
-
Contributo per la conservazione di archivi: domande entro il 31 marzo
C’è ancora tempo fino al 31 marzo per presentare domande di contributo per la conservazione di archivi. I proprietari o detentori di archivi privati e ecclesiastici, o di patrimoni librari, possono infatti richiedere all’Archivio provinciale di Bolzano un contributo per la conservazione, il restauro, l’inventario dei beni in loro possesso.
-
Durnwalder rientrato dall'Africa: progetti riusciti, ricaduta notevole per interi villaggi
"Un viaggio impegnativo ma molto positivo" quello che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e la piccola delegazione altoatesina hanno concluso oggi (6 marzo) dopo dieci giorni in Benin, Togo e Ghana. "Da questo viaggio si rafforza la mia convinzione che anche con un piccolo sforzo si può avviare molto, se si coinvolge la popolazione locale nei progetti di formazione professionale e di autoaiuto", così Durnwalder in un primo bilancio dopo il rientro in Alto Adige. CON AUDIO