News

  • 22 aprile: Theiner presenta la nuova campagna di prevenzione contro l'alcol

    Parte la terza fase della campagna di prevenzione alcol in Alto Adige: la nuova iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Sanità e politiche sociali viene presentata dopodomani, mercoledì 22 aprile, a Bolzano dall’assessore Richard Theiner.

  • Nuovi parametri dell'IRAP: da 3,4% a 2,98%

    Dopo che lo Stato ha ridotto l’aliquota IRAP (l’imposta regionale sulle attività produttive) dello 0,35%, sono cambiati anche le aliquote e gli intervalli di intervento delle singole Regioni e Province autonome. Per l’Alto Adige questa modifica significa fissare al 2,98% l’aliquota più bassa che la Provincia può applicare e si riferisce alle imprese che rinunciano a percepire contributi. Con il bilancio 2010 tale aliquota sarà estesa a tutte le aziende, senza rinuncia alla agevolazioni.

  • 24 aprile: convegno specialistico su idrogeno e sicurezza

    INVITO - Venerdì prossimo, 24 aprile 2009, dalle ore 14.00 alle 17.00, nella Grande Sala Raiffeisen, in via Raiffeisen 2 a Bolzano è in porgramma un convegno specialistico dedicato al tema "Idrogeno e sicurezza". L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento ambiente ed energia della Provincia in collaborazione e da "H2 Plattform". L’obiettivo è quello di far luce sugli aspetti della sicurezza connessi alla produzione e l’impiego di idrogeno in Alto Adige quale alternativa ai carburanti fossili.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 20 aprile 2009

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (20 aprile) e illustrate successivamente dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

  • 23 aprile: la Giunta presenta il pacchetto di misure a tutela di lavoro e economia

    La Giunta provinciale ha raggruppato oggi (20 aprile) in un quadro organico le misure varate per il rilancio economico e la tutela dei posti di lavoro in Alto Adige. Il pacchetto di interventi pubblici verrà presentato nel dettaglio dall’intera Giunta giovedì 23 aprile a Bolzano.

  • Durnwalder a Bruxelles: cerimonia per i 15 anni del Comitato delle Regioni e mostra su Hofer

    Domani (martedì 21) e mercoledì 22 aprile il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, che festeggia i suoi primi 15 anni. Durnwalder verrà premiato con gli altri membri effettivi presenti sin dalla costituzione del CdR. Con i colleghi di Trento e Innsbruck il governatore altoatesino inaugura anche la mostra dedicata al bicentenario hoferiano allestita nella sede dell’Euroregione.

  • Corso per lasciare le “bionde”

    Il Servizio pneumologico dell’Azienda Sanitaria di Bolzano e l’Assessorato provinciale alla Sanità organizzano in maggio e giugno un corso in madrelingua italiana per smettere di fumare. Il corso è rivolto ai fumatori che abbiano maturato la decisione di smettere e che, non riuscendoci da soli, necessitano di un aiuto specialistico.

  • Presentazione volume "Die Operationszone Alpenvorland" (27 aprile)

    Dopo la pubblicazione del volume “La Zona d’operazioni delle Prealpi nella seconda guerra mondiale” che raccoglie gli atti di un convegno organizzato nel 2006 a Bolzano, Trento e Belluno, il testo viene ora presentato in lingua tedesca.

  • Tracce di orso in alta val d'Isarco: esemplare non problematico

    La presenza in Alto Adige di un secondo orso, oltre a quello che ha passato l’inverno nella zona del passo Palade, viene annunciata dall’Ufficio provinciale Caccia e pesca: tracce del plantigrado sono infatti state trovate nell’area attorno a Vipiteno. Si tratta, così gli esperti, di un esemplare non problematico.

  • È uscito il numero 73 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

    È uscito in questo giorni il numero 73 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.