News
-
Orchestra sinfonica giovanile dell'Alto Adige: concerti il 24, 25 e 26 aprile
Tre concerti il 24, 25 e 26 aprile offrono nuovamente la possibilità al pubblico di conoscere e apprezzzare l’orchestra giovanile dell’Alto Adige. Appuntamenti a Bressanone, Bolzano e Merano.
-
Dalla Provincia un miliardo di euro per le misure a tutela di lavoro e economia
Investimenti, misure di sostegno a imprese e lavoratori, riduzione della burocrazia: con un impegno complessivo di oltre un miliardo di euro la Provincia vara le misure per il rilancio economico e la tutela dei posti di lavoro in Alto Adige. Il presidente Luis Durnwalder e gli assessori hanno illustrato le misure oggi (23 aprile) a Bolzano. CON AUDIO
-
Dalla Provincia contributi a strutture di ricerca e alta formazione
La Provincia Autonoma di Bolzano concede contributi a strutture di alta formazione e di ricerca scientifica con sede in Alto Adige, nonchè ad Università ed enti di ricerca scientifica nazionali e del mondo culturale di lingua tedesca che svolgono l’attività nell’interesse della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 maggio.
-
Castel Badia, lavori nuovamente al via entro la fine di aprile
Riprenderanno entro la fine di aprile i lavori per la realizzazione del tunnel sotto Castel Badia. "Entro la fine di maggio - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - si concluderanno inoltre gli interventi di restauro e messa in sicurezza degli affreschi all’interno del castello, mentre il sistema di monitoraggio verrà rafforzato".
-
Rete transnazionale per la coesione sociale, domani la firma del protocollo
Verrà sottoscritto domani mattina (venerdì 24 aprile) a Bolzano il protocollo d’intesa per l’attuazione della “Rete interregionale-transnazionale per la coesione sociale: l’utilizzo delle risorse professionali nella mediazione interculturale e nella prevenzione, gestione e trasformazione dei conflitti”.
-
Udienze della difensora civica
-
23 Aprile – Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
Il 23 Aprile 1616, per ironia della sorte, morirono tre grandi inventori di storie, Shakespeare, Cervantes e De la Vega. Per questo motivo, l’Unesco ha scelto questa data per celebrare, dal 1995, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.
-
Sostegno allo studio: la legge finanziaria prevede vantaggi per gli studenti
La legge finanziaria provinciale approvata il 14 aprile scorso contiene diversi vantaggi per il settore del sostegno al diritto allo studio. L’assessora provinciale alla scuola, università e ricerca, Sabina Kasslatter Mur, sottolinea alcuni aspetti della legge finanziaria particolarmente interessanti per gli studenti e le loro famiglie.
-
Raccolta di dati per uno studio sullo sport in Alto Adige
Inizia in questi giorni la raccolta di dati sul settore dello sport scolastico commissionata dalla Giunta provinciale all’Istituto di scienze dello sport dell’Università di Innsbruck.
-
Matrimoni in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT
Da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che nel 2008 si sono sposate in provincia di Bolzano 1.785 coppie, pari a 3,6 matrimoni ogni 1.000 abitanti. Il tasso di nuzialità risulta essere tra i più bassi sia a livello nazionale che a livello europeo. Ci si sposa sempre più tardi, inoltre, mentre la quota di matrimoni celebrati con rito religioso è in costante calo, cresce quella dei secondi matrimoni e dei matrimoni multiculturali.