News
-
Durnwalder incontra i vertici di Telecom Italia: ridurre i disagi agli utenti
Per evitare il ripetersi dei gravi problemi alle linee telefoniche che hanno caratterizzato l’inverno in Alto Adige, anche a causa delle eccezionali precipitazioni, Telecom Itala Spa intende realizzare un piano specifico di interventi sul territorio altoatesino: è quanto hanno assicurato i vertici di Telecom Italia Spa al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che nell’incontro di oggi (19 marzo) a Bolzano ha rappresentato i disagi sofferti da intere zone della provincia durante gli scorsi mesi.
-
Repetto sulla Legge finanziaria e l'articolo SEL
Molti degli articoli contenuti nella Legge finanziaria sono stati proposti per favorire la gestione quotidiana di leggi di diversi anni fa: abbattere la burocrazia e ridurre i costi amministrativi passa anche da interventi di questo tipo. È quanto sottolinea l’assessore provinciale a Finanze e bilancio Barbara Repetto in merito al dibattito in corso sulla collegata al bilancio. Repetto chiarisce anche la questione dell’articolo SEL, "che ha lo scopo di liberare risorse da destinare al bilancio."
-
Manager del sociale, convegno presso il Centro formazione professionale
L’assessore provinciale Barbara Repetto ha aperto questa mattina (giovedì 19) a Bolzano il convegno dell’associazione nazionale manager del sociale, ospitato dalla scuola provinciale per le professioni sociali. "Nel settore sociale - ha spiegato Repetto - la formazione degli operatori sta assumendo un ruolo sempre più vitale."
-
Ricerca sulle riviste di confine: presentazione il 24 alla biblioteca provinciale "Claudia Augusta"
Gli atti del convegno tenutosi a Bolzano e dedicato alla ricerca sulle riviste di confine vengono ora raccolti e presentati dalla biblioteca provinciale "Claudia Augusta". L’appuntamento con gli storici è fissato per martedì 24 marzo.
-
Nominate presidente e vice del Comitato provinciale per le pari opportunità
Ulrike Oberhammer e Patrizia Trincanato sono le nuove presidente e vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità. La nomina è avvenuta questa mattina (19 marzo) nella seduta costitutiva dell’organo consultivo della Giunta provinciale alla presenza dell’assessore provinciale competente, Barbara Repetto. Seduta di clausura il 3 aprile. CON AUDIO
-
180 scolari hanno partecipato al concorso "Formazione politica 2008"
Si è svolta ieri pomeriggio (mercoledì 18 marzo) a Bolzano la fase provinciale del concorso “Formazione politica – EuropaQuiz 2009”, al quale hanno preso parte oltre 180 studenti di 40 scuole medie, professionali e superiori di lingua tedesca, italiana e ladina. I cinque vincitori parteciperanno ad Innsbruck al concorso pantirolese.
-
Al Museo di Scienze Naturali prende il via un corso di “birdwatching”
Il primo appuntamento giovedì 26 marzo alle 20 nella sede di via Bottai 1 a Bolzano.
-
Widmann sulle abitudini di consumo: "Premiata la politica commerciale"
Quasi due terzi degli acquisti delle famiglie altoatesine avviene in provincia di Bolzano. Questo il risultato principale dello studio Astat (vedi comunicato a parte) dedicato alle abitudini di consumo: "I dati confermano che in Alto Adige si compra bene - commenta l’assessore Widmann - e che la nostra politica commerciale si sta muovendo nella direzione giusta".
-
Proficuo incontro del vicepresidente Tommasini con la giunta comunale di Vadena
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, si è incontrato ieri (18 marzo) presso il Municipio di Vadena con la giunta comunale della località della Bassa Atesina. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni dei temi di maggiore attualità ed urgenza per Vadena.
-
Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2008 (ASTAT)
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che anche nel 2008 più di un terzo delle famiglie altoatesine hanno dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti tramite catalogo o via internet). I prezzi più convenienti sono la motivazione principale che spinge le famiglie residenti in provincia di Bolzano ad evadere per lo shopping. L’Austria si riconferma la meta più ambita mentre il centro commerciale rimane la struttura preferita dove recarsi ad effettuare acquisti.