News

  • Terremoto in Abruzzo: fondamentale l’assistenza psicologica degli altoatesini

    Volontari e professionisti altoatesini proseguono l’impegno per gli sfollati di Sant’Elia, frazione dell’Aquila. Dopo il terremoto le avversità atmosferiche aggravano la situazione degli sfollati: molto richiesta è l’assistenza psicologica degli assistenti spirituali e degli psicologi dell’emergenza, che fungono anche da interlocutori tra gli abitanti del campo e i soccorritori.

  • “Souvenir rischiosi”, conferenza al Museo di Scienze Naturali (15 maggio)

    I souvenir non provengono sempre da un commercio legale. Il loro acquisto richiede perciò una certa accortezza. Venerdì 15 maggio alle ore 20.30 due esperti illustrano questa tematica nel corso di una conferenza che avrà luogo presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. L’ingresso è libero.

  • Workshop per mediatori culturali al Touriseum

    Si è svolto nei giorni scorsi al Touriseum il primo workshop per mediatori museali che ha visto la partecipazione di operatori culturali provenienti dal Cantone dei Grigioni, dal Vorarlberg e naturalmente altoatesini.

  • Durnwalder incontra i liberi professionisti: concertazione e misure contro la recessione

    La collaborazione tra Provincia e liberi professionisti e gli effetti della crisi economica nei settori delle libere professioni sono stati discussi oggi (7 maggio) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con l’associazione delle libere professioni in lingua tedesca (Vereinigung Südtiroler Freiberufler - VSF) e con la nuova delegazione regionale di Confprofessioni Südtirol Alto Adige.

  • Musicisti iscritti ad Upload 09 in vetrina a Bolzano e Merano il 9 maggio

    In occasione della Festa dell’Europa sabato prossimo 9 maggio 2009 i giovani musicisti iscritti al festival loro dedicato Upload 09 si presenteranno nelle vetrine dei negozi cittadini di Bolzano e Merano.

  • Mercato del lavoro news: cresce l'occupazione femminile

    È dedicato all’analisi territoriale dell’occupazione femminile il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2008 in Alto Adige più di 6 donne in età lavorativa su 10 erano occupate. La provincia di Bolzano ha quindi raggiunto e superato per la prima volta l’obiettivo di 60% fissato dall’UE nel quadro della cosiddetta Strategia di Lisbona per il 2010.

  • Consegna del marchio "libero da OGM" a dieci aziende il 13 maggio

    INVITO - Mercoledì 13 maggio 2009, alle ore 10.00, presso la sede della Federazione Latterie, in via Galvani 38 a Bolzano, dieci aziende altoatesine saranno insignite dagli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer, con il marchio provinciale "libero da OGM".

  • Nomine commissari esterni esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado

    L’Intendenza scolastica italiana di Bolzano deve reperire per il corrente anno scolastico dei commissari esterni per gli esami di Stato per una serie di materie per le quali non vi sono docenti aventi titolo alla nomina in ambito provinciale.

  • "Creatività con la motosega": esposizione dal 9 maggio a Campo Tures

    Sabato prossimo, 9 maggio 2009, alle ore 15.00, presso il Centro visite del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures sarà inaugurata l’esposizione straordinaria "Creatività con la motosega. In mostra sculture raffiguranti animali selvatici realizzate da Josef Heinisch della Val di Mazia in Venosta.

  • Mussner incontra i geometri: in primo piano l'affidamento degli incarichi

    Nell’incontro a Bolzano con i rappresentanti del collegio professionale, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha approfondito la richiesta dei geometri di elaborare bandi di gara distinti per quegli incarichi che possono essere assunti dalla categoria. La strada è percorribile in alcuni settori come le misurazioni, le operazioni di inventario e il coordinamento della sicurezza, ma resta problematica negli ambiti più complessi, ha risposto Mussner.