News

  • Terremoto in Abruzzo: operatori emergenza radio garantiscono la sicurezza

    La sicurezza nella tendopoli di Sant’Elia, in funzione dopo il terremoto in Abruzzo, viene assicurata dalla protezione civile altoatesina. Il Gruppo operativo emergenza radio svolge il fondamentale servizio di sorveglianza e comunicazione.

  • Giornata della famiglia nell'economia: contributi, audit, modelli flessibili

    La famiglia al centro del rapporto tra Provincia e settori economici: lo sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann in occasione della Giornata della famiglia che ricorre domani (15 maggio). Le aziende attente alle esigenze familiari beneficiano di contributi maggiori, l’audito "Famiglia & lavoro" vuole creare migliori presupposti per i dipendenti e la Provincia fa da battistrada nell’applicazione di modelli di lavoro flessibili.

  • Andamento demografico in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2008 il numero dei residenti in provincia di Bolzano si attesta a 498.857 unità e molto probabilmente nel corso di quest’anno supererà la soglia del mezzo milione. Il tasso di natalità è diminuito, mentre il tasso di mortalità è aumentato, pertanto il saldo migratorio rimane l’elemento determinante della crescita della popolazione.

  • Donne e previdenza tema del nuovo “ëres-frauen info donne”

    Il nuovo numero di “ëres-frauen info donne” edito dal Comitato provinciale per le pari opportunità pubblicato in questi giorni presenta il neo eletto Comitato e le 15 donne che lo costituiscono; inoltre affronta il tema della previdenza al femminile. È possibile ottenerlo rivolgendosi al Servizio Donna della Provincia

  • Primo viaggio per la nuova funivia del Renon, modello di mobilità moderna

    Da Bolzano a Soprabolzano in meno di 12 minuti. Sarà possibile con la nuova funivia del Renon, inaugurata ufficialmente questa mattina (15 maggio) e che entrerà in funzione tra poco più di una settimana. Una mezza rivoluzione per il trasporto pubblico locale nella zona del capoluogo, che può contare su uno degli impianti più moderni al mondo.

  • Ass. Tommasini: “Il risultato del Liceo Torricelli rafforza l’impegno a favore delle eccellenze”

    L’assessore alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha incontrato questa mattina al Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Bolzano la classe IIIA che recentemente si è aggiudicata a Mestre il premio “Matematica Senza Frontiere” per il raggruppamento Italia Nord Est. Presenti il preside, Carlo Runcio, l’insegnante Cristina De Biasi e l’ispettore scolastico Paolo Lorenzi.

  • Bando per l'innovazione: approvati 15 progetti, dalla Provincia oltre 4 milioni

    Si è concluso nei giorni scorsi l’iter di valutazione dei progetti presentati alla Ripartizione provinciale innovazione e cooperative sulla base del primo bando lanciato nel 2008. In totale sono stati ammessi 15 progetti. "La legge provinciale per l’innovazione e la ricerca - commenta l’assessore Barbara Repetto - comincia a dare i suoi frutti".

  • Durnwalder incontra il nuovo direttore di Carispa: collaborazione e recessione in primo piano

    Una buona collaborazione della banca con l’ente pubblico e l’impegno comune per fronteggiare concretamente gli effetti in Alto Adige della crisi internazionale: è quanto ha auspicato il presidente della Provincia Luis Durnwalder incontrando oggi (14 maggio) a Bolzano il nuovo direttore generale della Cassa di risparmio dell’Alto Adige, Peter Schedl.

  • Ristrutturazione per il Centro riabilitativo in via Fago a Bolzano

    Il Centro di riabilitazione in via Fago a Bolzano sarà sistemato e rinnovato. Durante i lavori ambulatori, sale per trattamenti e uffici saranno ospitati in prefabbricati. L’appalto dei lavori è stato assegnato ieri presso l’Ufficio appalti a Bolzano.

  • Tommasini e Mussner: definiti gli interventi edilizi nelle scuole superiori italiane

    Ampliamento del liceo Carducci e nuova sede del Pascoli entro il 2009, ristrutturazioni all’Itc Battisti e all’Iti Galilei, interventi anche negli istituti superiori di lingua italiana di Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno: questi e altri lavori nell’edilizia scolastica sono stati definiti nel vertice tra l’assessore provinciale alla Scuola italiana Christian Tommasini e il collega responsabile dei Lavori pubblici Florian Mussner.