News
-
Terza conferenza del ciclo "Ghiaccio e clima" (21 aprile)
Conferenza in lingua tedesca sul tema “Forme periglaciali - paesaggi, flora a fauna dell’Artide”
-
Alberi di sorbo tagliati per motivi di sicurezza: il Servizio strade li rimpiazza
Costeggiano la strada sopra Malles, ma tra gli alberi di sorbo alcuni arrivati troppo vicini alla carreggiata rappresentavano un pericolo per la sicurezza della circolazione: pertanto i tecnici sono stati costretti ad abbatterli. Il Servizio strade della Provincia, in accordo con l’Ufficio ecologia del paesaggio, ha però provveduto a sostituirli con analoghi albero di sorbo rosso piantati a una ditanza aeguata dalla strada.
-
In cerca della libertà: dal 9 maggio a Fortezza la Mostra interregionale 2009
Labirinto alla ricerca della libertà: attorno a questa immagine ruota la Mostra interregionale 2009 che sarà inaugurata tra 25 giorni, il 9 maggio, nel forte di Fortezza. I contenuti dell’esposizione sono stati illustrati oggi (15 aprile) a Bolzano dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Christian Tommasini e dai curatori della rassegna. CON AUDIO
-
Durnwalder con il direttore del comprensorio sanitario di Brunico: ospedale, servizi, personale
Dopo i primio 100 giorni di lavoro il direttore sanitario del comprensorio di Brunico, Walter Amhof, ha incontrato il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel colloquio di oggi (15 aprile) a Bolzano si è parlato del programma di edilizia sanitaria e delle questioni del personale, del riordino dei servizi e della gestione finanziaria del comprensorio sanitario.
-
Film di Schedereit su Montanelli apre Festival Bolzano Cinema il 22 aprile
Il filmato "Indro Montanelli. Un grande italiano controcorrente" realizzato dal giornalista Georg Schedereit con il sostegno del Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana della Provincia introdurrà la rassegna cinematografica "Festival Bolzano Cinema" al via da mercoledì prossimo 22 aprile 2009.
-
Scuole ladine, iscrizioni in aumento per l'anno 2009/2010
Sono 3315 gli iscritti alle scuole materne, elementarie, medie e superiori delle vallate ladine per l’anno 2009/2010. Rispetto a dodici mesi fa si registra una crescita di 25 iscritti. Lo rende noto l’Intendenza scolastica ladina.
-
Lavori lungo il Passirio, nuova chiusura per le passeggiate di Merano
Dopo l’apertura provvisoria per il periodo pasquale, la parte destra delle passeggiate lungo Passirio a Merano sarà nuovamente chiusa. Il provvedimento entrerà in vigore lunedì, e rimarrà valido per le prossime tre settimane. Lungo la sponda orografica destra del corso d’acqua, infatti, proseguono i lavori dei tecnici della Ripartizione opere idrauliche.
-
Chiusura notturna della galleria a Naturno
Una serie di interventi di manutenzione rende necessaria la chiusura al traffico della galleria di Naturno tra le 21 e le 5 del mattino. La chiusura scatta lunedì 20 aprile fino all’8 maggio, esclusi sabato e festivi.
-
Terremoto: protezione civile altoatesina gestisce per due mesi tendopoli con 900 pasti al giorno
La tendopoli "Sant’Elia" gestita dalla Protezione civile altoatesina dopo il terremoto nell’omonima frazione de L’Aquila sarà necessaria per almeno due mesi, secondo le previsioni del Dipartimento nazionale. I servizi del campo e gli interventi dei volontari altoatesini sono molto apprezzati e sempre più richiesti.
-
Entrano in vigore le leggi su bilancio di previsione e Finanziaria 2009
Entra in vigore mercoledì 22 aprile, il giorno dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione, il bilancio di previsione della Provincia per il 2009, che si attesta sui 5,424 miliardi di euro. Viene pubblicata sul BUR del 21 aprile prossimo anche la legge provinciale relativa alla Finanziaria della Provincia. "Un bilancio equilibrato, con investimenti per quasi un miliardo di euro", sottolinea l’assessore provinciale a Finanze e bilancio Barbara Repetto.