News

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2007/08 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2007/08 gli altoatesini iscritti presso le università austriache ed italiane erano 11.293, di cui 2.113 neoimmatricolati. 1.793 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2006/07 ovvero nell’ anno solare 2007.

  • Laimer e Berger visitano l'impianto biogas di San Lorenzo

    Nuove tecniche di concimazione e di spargimento del liquame e il funzionamento dell’impianto a biogas di San Lorenzo, una struttura consortile per le aziende agricole dei comuni di San Lorenzo, Brunico e dintorni, sono stati oggi (22 maggio) al centro della visita degli assessori provinciali Michl Laimer e Hans Berger

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 25 maggio al 1° giugno 2009

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Vertice con il presidente nazionale Coldiretti: aiuti alle piccole imprese agricole

    La Coldiretti, la maggiore organizzazione di rappresentanza agricola in Italia, vuole creare una rete a sostegno delle piccole imprese del settore: per discutere del progetto il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini, ha incontrato oggi (22 maggio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Si è parlato anche della promozione dei prodotti di qualità.

  • Durnwalder incontra i vertici della Guardia di finanza

    La collaborazione tra Provincia e Guardia di finanza, le modifiche nel sistema dei controlli, il rapporto con il cittadino, sono stati tra i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici regionali della Guardia di Finanza. L’occasione è stata offerta dalla visita di commiato compiuta oggi (22 maggio) a Palazzo Widmann dal colonnello Claudio Di Gregorio, che lascia il comando provinciale. Presente anche il generale Francesco Attardi, comandante regionale della Guardia di Finanza.

  • Presentato il nuovo numero della rivista “STORIA E” dedicato ad Andreas Hofer

    È stato presentato alla stampa questa mattina (22 maggio) presso la sala dell’Antico Municipio di Bolzano, in via Portici, 30, il numero speciale della rivista “STORIA E” dedicato al bicentenario della sollevazione di Andreas Hofer nel 1809.

  • Inaugurazione nuovo laboratorio metalli alla "Zuegg" di Merano

    INVITO - Mercoledì 27 maggio 2009, alle ore 10.00, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora provinciale alla scuola tedesca Sabina Kasslatter Mur inaugureranno ufficialmente il nuovo laboratorio metalli presso la Scuola professionale "Luis Zuegg" in via delle Corse 24 a Merano. Il pomeriggio programma per il pubblico.

  • Giornata nazionale delle cure palliative (25/5) e del sollievo (28/5)

    Le due giornate si celebrano quasi contemporaneamente e l’Assessorato alla sanità e politiche sociali riafferma con una nota la centralità dei bisogni della persona malata per il sistema sanitario ed evidenzia l’importanza delle terapie più avanzate, del sostegno psicologico e della centralità del rapporto umano nell’alleviare la sofferenza di chi soffre.

  • Inaugurazione a Teodone della mostra sulle immagini votive (29 maggio)

    Mostra temporanea al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone sul tema “Necessità e miseria, aiuto e riconoscenza. Immagini votive come fonti per il periodo intorno al 1809”. Aperta al pubblico dal 30 maggio al 31 ottobre 2009.

  • Durnwalder sulla crisi economica: "Impegno dell'ente pubblico verso i consumatori"

    Alla crisi finanziaria ed economica e agli effetti sui consumatori è dedicato il convegno promosso oggi (22 maggio) a Bolzano da Provincia e Ctcu. "Abbiamo basato la nostra politica economica su diversi cardini, e i risultati ci hanno dato ragione", ha sottolineato il presidente Durnwalder ribadendo l’impegno dell’ente pubblico per la tutela dei consumatori e dei posti di lavoro.