News

  • Concessione idroelettrica in valle Aurina: criterio del progetto migliore

    "Il criterio vincente è unicamente la qualità del progetto, non chi lo presenta": lo sottolinea l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer in merito alla concessione idroelettrica assegnata alla "Aurino Energia srl" per la derivazione del torrente Aurino.

  • Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 aprile 2009

    Tra i provvedimenti odierni la Giunta provinciale ha adottato le prime delibere di attuazione del pacchetto anticrisi nel settore della formazione professionale e di sostegno alle aziende ed ai lavoratori. Nominati membri di CdA di tre enti, approvati investimenti per i Comuni e borse di studio per universitari. Nel 2010 Safety Park in attivo.

  • Bosco come fiaba: la Ripartizione Foreste alla Fiera del tempo libero

    Il bosco come luogo delle emozioni, dei racconti e delle fiabe: è la suggestiva proposta che contraddistingue la presenza della Ripartizione provinciale Foreste alla Fiera del tempo libero 2009. Previste in particolare emozionanti letture per i bambini.

  • Pacchetto per i settori economici: rilancio delle imprese e investimenti

    "Un significativo pacchetto per investimenti e rilancio dell’economia", così l’assessore provinciale Thomas Widmann definisce le prime misure a favore delle aziende a cui oggi (27 aprile) la Giunta ha dato attuazione attraverso un aumento delle percentuali di contributo, nuovi mezzi per i confidi e nuovi mutui contro l’indebitamento.

  • Misure anticrisi: approvati gli interventi sulla formazione professionale

    Contributi per progetti formativi di aziende e scuole professionali, indennità di frequenza dei corsi, assistenza tecnica a imprese e lavoratori: sono alcuni degli interventi che la Formazione professionale provinciale offre a lavoratori e aziende altoatesine nel pacchetto anticrisi varato dalla Provincia. Oggi (27 aprile) la Giunta ha approvato la delibera che disciplina le misure, presentata dagli assessori Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur.

  • Segnalato un orso anche in val Badia

    In Alto Adige viene segnalata la presenza di un terzo orso: dopo le orme lasciate da due plantigradi nella zona di passo Palade e in Alta val d’Isarco, tracce di un nuovo animale sono state avvistate in val Badia, nel comune di San Martino.

  • 342 Borse di studio e 22 premi per meriti particolari

    Sono stati assegnati recentemente i 22 premi e le 342 borse di studio per meriti particolari dell’importo di 1000 euro ciascuno a studenti che frequentano corsi in Italia ed all’estero. L’assessora Kasslatter Mur sottolinea che si tratta di un riconoscimento per particolari capacità e che la loro assegnazione avviene unicamente in base al merito, indipendentemente dalle condizioni economiche.

  • Biblioteche 2008 - ASTAT

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2008 conta oltre 2,7 milioni di libri. Nel 2008 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.326.083 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Mussner ha incontrato i rappresentanti degli autotrasportatori

    La richiesta di una procedura meno complessa e burocratica per l’autorizzazione dei trasporti speciali è stata presentata nei giorni scorsi da una delegazione degli autotrasportatori all’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • Bolzano-San Genesio: strada chiusa per prove tecniche

    La strada provinciale per San Genesio resta chiusa per 4 ore la sera di giovedì 30 aprile causa prove tecniche e esercitazione dei vigili del fuoco in galleria.