News
-
Bilancio positivo sull'attività della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica
Dei 57 casi presentati alla Commisione conciliativa per questioni di responsabilità medica nei primi sedici mesi di attività, dal 1. agosto 2007 al 31 dicembre 2008, 40 sono stati definiti. L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner oggi, 28 aprile, ha fatto un primo bilancio positivo su un “servizio utile per la tutela dei diritti del malato”.
-
Repetto: giovedì 30 vertice sulla situazione della Hoppe
Per giovedì 30 aprile l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha convocato a Merano un incontro con i rappresentanti dell’impresa Hoppe e dei sindacati. "Va affrontata la delicata situazione prospettata dall’azienda, che intende ricorrere alla mobilità per 130 dei 923 dipendenti", sottolinea Repetto.
-
Durnwalder incontra il nuovo presidente del Bauernbund
I problemi legati all’urbanistica e al verde agricolo, la crisi economica e la sicurezza sul posto di lavoro: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (28 aprile) a Bolzano con il nuovo presidente dell’Unione agricoltori/Bauerbund Leo Tiefenthaler.
-
Concluso il programma ASM: innovazione per combattere la crisi
Si è concluso il programma comunitario per il sostegno allo sviluppo regionale ASM (Applied Spatial Management). I risultati sono stati resi noti nei giorni scorsi a Castel Flavon: in tre anni sono state 70 le imprese che hanno preso parte ai tre master organizzati, mentre spiccano la creazione di cinque centri di competenza e di due Cluster.
-
Mini Med, il 4 maggio a Merano conferenza sulle patologie venose
Le patologie venose saranno l’argomento al centro della seconda conferenza del ciclo primaverile di Mini Med. L’appuntamento, dal titolo "Basta con le vene varicose e il male alle gambe", è in programma lunedì 4 maggio a Merano: relatori saranno Christoph Pechlaner ed Heinrich Ebner.
-
Concessione idroelettrica in valle Aurina: criterio del progetto migliore
"Il criterio vincente è unicamente la qualità del progetto, non chi lo presenta": lo sottolinea l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer in merito alla concessione idroelettrica assegnata alla "Aurino Energia srl" per la derivazione del torrente Aurino.
-
Le decisioni della Giunta provinciale di lunedì 27 aprile 2009
Tra i provvedimenti odierni la Giunta provinciale ha adottato le prime delibere di attuazione del pacchetto anticrisi nel settore della formazione professionale e di sostegno alle aziende ed ai lavoratori. Nominati membri di CdA di tre enti, approvati investimenti per i Comuni e borse di studio per universitari. Nel 2010 Safety Park in attivo.
-
Bosco come fiaba: la Ripartizione Foreste alla Fiera del tempo libero
Il bosco come luogo delle emozioni, dei racconti e delle fiabe: è la suggestiva proposta che contraddistingue la presenza della Ripartizione provinciale Foreste alla Fiera del tempo libero 2009. Previste in particolare emozionanti letture per i bambini.
-
Pacchetto per i settori economici: rilancio delle imprese e investimenti
"Un significativo pacchetto per investimenti e rilancio dell’economia", così l’assessore provinciale Thomas Widmann definisce le prime misure a favore delle aziende a cui oggi (27 aprile) la Giunta ha dato attuazione attraverso un aumento delle percentuali di contributo, nuovi mezzi per i confidi e nuovi mutui contro l’indebitamento.
-
Misure anticrisi: approvati gli interventi sulla formazione professionale
Contributi per progetti formativi di aziende e scuole professionali, indennità di frequenza dei corsi, assistenza tecnica a imprese e lavoratori: sono alcuni degli interventi che la Formazione professionale provinciale offre a lavoratori e aziende altoatesine nel pacchetto anticrisi varato dalla Provincia. Oggi (27 aprile) la Giunta ha approvato la delibera che disciplina le misure, presentata dagli assessori Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur.