News

  • Asili: per il terzo anno rette invariate

    L’importo massimo della retta mensile per la frequenza delle scuole materne provinciale resterà invariata anche nell’anno scolastico 2009/10. La Giunta provinciale, infatti, nella seduta di ieri (lunedì 27 aprile) ha deciso di mantenere i medesimi importi applicati negli ultimi due anni.

  • Opere a Bolzano, Lana, Laives e Brunico accolte dal Comitato tecnico provinciale

    Il progetto per la costruzione del nuovo centro di degenza sull’areale "Rosenbach" a Bolzano è uno dei cinque progetti per opere pubbliche che ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri lunedì 27 aprile. Accolte opere pubbliche a Lana, Laives e Brunico.

  • Statale della Val Gardena, previsti lavori di adeguamento a Plan de Gralba

    La giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il via libera alla definizione delle caratteristiche tecniche dei lavori per la messa in sicurezza e l’adeguamento di un tratto lungo poco più di 1,5 km. della strada statale della Val Gardena (SS 242). Si prevede un investimento di 3,7 milioni di euro.

  • Mussner e Kasslatter Mur, sopralluogo al forte di Fortezza

    Da ex postazione militare a luogo di cultura. E’ il percorso compiuto dal forte di Fortezza, riportato all’antico splendore per ospitare prima Manifesta 7, e ora la mostra interregionale. Gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner hanno effettuato un sopralluogo, partecipando anche alla presentazione del libro "Metamorphose".

  • Famiglie in cifre - 2007-2008 - ASTAT

    Questo opuscolo illustra la struttura e le condizioni di vita delle famiglie e fornisce svariate informazioni sull’utilizzo dei servizi, nonché sui consumi e sulla situazione economica dei nuclei familiari.

  • Plan in Passiria: 51.200 utenti per i citybus e il Dorfexpress

    Un progetto più che riuscito: così l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann giudica il nuovo piano della mobilità di Plan in Passiria che ha liberato il centro dal traffico e che vede gli ospiti trasportati in paese e agli impianti di risalita con il Dorf-Express o i citybus. Solo nell’ultimo inverno si sono registrati oltre 51.200 utenti.

  • Citybus Lagundo: da maggio nuova linea, ogni ora corsa per Merano

    Da sabato 2 maggio il citybus di Lagundo inaugura una nuova linea: ogni ora gli utenti potranno raggiungere direttamente la stazione di Merano e le Terme senza cambiare bus.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso, per le zone frutticole da 500 fino a 750 metri slm, a partire da venerdì1° maggio. Resterà comunque in vigore sia per le piante da frutto in fioritura che si trovano in queste zone che per tutte le piante che si trovano nelle zone più alte.

  • Ammortizzatori sociali: domani Repetto a Roma firma per 7,5 milioni €

    Domani (29 aprile) al Ministero del lavoro a Roma l’assessore provinciale Barbara Repetto firmerà l’accordo con il Governo sulla ripartizione dei fondi per gli ammortizzatori sociali assegnati alla Provincia di Bolzano. Si tratta di una prima tranche di 7,5 milioni €.

  • Vertice da Durnwalder sul Sovrintendente scolastico: confermata la proposta Eccli

    Con i rappresentanti di personale insegnante e studenti, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore alla Scuola italiana Christian Tommasini hanno fatto il punto oggi (28 aprile) a Bolzano sulla nomina del nuovo sovrintendente scolastico italiano e sulla mancata intesa del Governo. "All’unanimità i rappresentanti delle scuole italiane hanno riconfermato il loro consenso per la candidatura di Ivan Eccli", spiega Durnwalder.