News

  • La giustizia civile e amministrativa in Alto Adige - 2007-2008 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2007 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.799 procedimenti, il 48,7% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 11.689.

  • 14 maggio: presentazione della nuova funivia del Renon e corsa di prova

    Il 23 maggio entra in esercizio la nuova funivia del Renon, ma la struttura viene presentata ai rappresentanti dei media già giovedì 14 maggio anche con una corsa di prova. Per ragioni organizzative le redazioni sono invitate a dare conferma della partecipazione entro lunedì 11.

  • Chiusura notturna della galleria a Monguelfo

    Causa lavori, la galleria sulla Statale della Pusteria a Monguelfo resta chiusa dalle 19 di domani (mercoledì 6) alle 4 del mattino di giovedì 7 maggio. Deviazioni sul posto.

  • Incontro Widmann-Steixner: ampliamento dei collegamenti e tariffe più convenienti

    Il traffico ferroviario fra Alto Adige e Tirolo, l’ampliamento delle corse di autobus transfrontaliere e tariffe ridotte per gli studenti altoatesini anche oltre il Brennero: sono i temi che l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha discusso con il suo omologo tirolese Anton Steixner in un incontro a Bolzano.

  • Repetto: liquidità anche per le imprese del commercio

    La Provincia, all’interno del pacchetto anticrisi, è intervenuta tra l’altro con l’aumento del fondo di rotazione per 55 milioni di euro, la concessione di mutui agevolati per risanare le imprese, il rafforzamento dei fondi di garanzia fidi: è quanto rileva l’assessore provinciale al Lavoro e alle finanze Barbara Repetto in merito al problema della stretta del credito affrontato oggi (5 maggio) nell’assemblea generale dell’Unione commercio servizi.

  • Dirigenti sportivi over 50, l'assessore Repetto consegna i diplomi

    L’assessore Barbara Repetto ha consegnato gli attestati ai 13 neo “Dirigenti sportivi over 50”, i primi a fregiarsi della qualifica professionale istituita dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Il corso, finanziato dal Fondo sociale europeo, è stato organizzato dalla Formazione professionale italiana.

  • Conferenza sugli squali del Mediterraneo al Museo di Scienze (12 maggio)

    Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Campagna di sensibilizzazione sull’amministratore di sostegno

    Amministratore di sostegno per offrire un supporto a chi non è autosufficiente: campagna di sensibilizzazione e corsi informativi per individuare persone interessate a svolgere questa funzione.

  • L'Alto Adige è la destinazione turistica preferita per l'Alpenverein germanico

    E’ l’Alto Adige la destinazione turistica preferita per i soci del DAV, il Deutschen Alpenvereins. Lo conferma un sondaggio svolto dalla rivista dell’associazione. "Questo risultato - commenta l’assessore al turismo Hans Berger - rappresenta un importante indice di gradimento, visto che i voti arrivano da esperti della montagna"

  • Mostra delle scuole per l’infanzia: “Da zero parole… in poi” (12 - 15 maggio)

    Dal 12 al 15 maggio si svolgerà presso la scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, in via Milano, 131 a Bolzano una mostra incentrata sui percorsi didattici delle scuole dell’infanzia del 1° Circolo dal titolo “Da zero parole…in poi”.