News

  • Edilizia scolastica: Mussner e Kasslatter Mur incontrano i presidi degli istituti superiori

    Il futuro programma di edilizia scolastica è stato discusso oggi (6 maggio) a Bolzano dagli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur con i presidi degli istituti superiori e professionali. Si è concordato sull’alto standard delle costruzioni in Alto Adige. "La Provincia si impgna per migliorarlo ulteriormente, ma anche in futuro non si potranno soddisfare tutte le richieste", hanno detto gli assessori.

  • Futuro delle Acciaierie: vertice con gli assessori Widmann e Repetto

    Il contratto di affitto delle Acciaierie Valbruna a Bolzano e i limiti delle emissioni acustiche sono stati tra i temi affrontati oggi (6 maggio) a Bolzano dagli assessori provinciali Thomas Widmann e Barbara Repetto con i rappresentanti della Valbruna e dei sindacati.

  • Tommasini sugli alloggi per il ceto medio: non concorrenza ma integrazione

    Il programma straordinario della Giunta provinciale che prevede la costruzione di 1000 alloggi per il ceto medio completa il piano di edilizia sociale e agevolata e non rappresenta certo una concorrenza a queste due importanti forme di sostegno: è quanto chiarisce l’assessore provinciale Christian Tommasini: "Ampliamo lo spettro dei beneficiari senza escludere gli attuali dalle forme di sostegno."

  • Indicazioni provinciali per gli asili delle località ladine

    Anche gli asili delle località ladine nel prossimo anno scolastico 2009/10 orienteranno la loro attività pedagogica secondo nuovi principi. Le nuove indicazioni provinciali per la didattica sono state approvate dalla Giunta provinciale nei giorni scorsi su proposta dell’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner.

  • Circonvallazione Ora: traffico ridotto

    A tre mesi dall’inaugurazione della Circonvallazione di Ora il numero degli automezzi si è ridotto sensibilmente, in particolar modo quello dei mezzi pesanti. La qualità della vita è già migliorata, come ha sottolineato oggi (6 maggio) l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, però è ancora necessaria un periodo di adeguamento.

  • Il Giro d'Italia festeggia i 100 anni all'Alpe di Siusi, presentata la tappa

    Il 13 maggio 1909 è una data storica per lo sport: in quel giorno, infatti, si disputò la prima tappa del primo Giro d’Italia. A 100 anni esatti di distanza, il 13 maggio del 2009, il compleanno della corsa rosa verrà celebrato sull’Alpe di Siusi. L’altopiano, infatti, ospiterà l’arrivo della quinta tappa in partenza da San Martino di Castrozza.

  • Tartarughe al Museo di scienze naturali: inaugurazione l'11 maggio

    Dal 12 maggio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sono in mostra tartarughe acquatiche e terrestri appartenenti a più di trenta specie diverse. La mostra “Tartarughe – Testimoni di tempi remoti” viene inaugurata lunedì 11 maggio alle 15 nel Museo di scienze naturali a Bolzano.

  • Iscrizioni nell scuole tedesche 2009/2010

    Meno alunni alle elementari, raggiunto il picco d’iscrizioni alle scuole medie ed incremento degli studenti nelle scuole superiori: così riassunto il trend delle iscrizioni pervenute entro la fine di marzo nelle scuole in lingua tedesca dell’Alto Adige per il prossimo anno scolastico 2009/10.

  • Brunico: chiesti i 49 alloggi previsti dal piano per il ceto medio

    Anche il Comune di Brunico ha deciso di aderire al programma edilizio straordinario di 1.000 alloggi da dare in locazione a cittadini del cosiddetto ceto medio. La richiesta del comune pusterese pervenuta all’assessore provinciale all’edilizia abitativa, Christian Tommasini, si riferisce a 49 alloggi.

  • Orientamento professionale: 17mila utenti, aumenta la collaborazione con le scuole

    Nel 2008 hanno usufruito dei diversi servizi dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale della Provincia più di 17.200 persone. Insieme all’attività di consulenza ed informazione è stato fondamentale il ruolo di sviluppo nella preparazione alla scelta del percorso formativo: sono aumentate le visite dei consulenti nelle classi, sono stati forniti nuovi strumenti orientativi agli insegnanti ed è stata potenziata l’offerta di corsi d’aggiornamento per i docenti.